Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3349 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: torta pinolata di Anna Moroni

$
0
0

torta pinolata

Concludiamo in dolcezza, con l’atteso dessert preparato da Anna Moroni, che oggi prepara un classico della pasticceria toscana, una torta di cui la cuoca è ghiottissima. Ecco la ricetta della torta pinolata.

Ingredienti:

  • 4 uova intere, 200 g di farina, 200 g di burro, 180 g di zucchero, pinoli qb (circa 100 g), uvetta qb, 500 g di crema pasticcera

c3

In una ciotola, mettiamo il burro morbido, a cui uniamo lo zucchero; montiamo con le fruste elettriche. Uniamo un uovo alla volta, continuando a montare. Incorporiamo la farina, usando la spatola e non le fruste, o il composto si smonterebbe. Quindi, mettiamo parte dei pinoli e dell’uva passa ammollata nell’acqua e nel rum e ben scolata. Imburriamo una tortiera e mettiamo alla base metà del composto, coprendo anche i bordi; Mettiamo al centro la crema, che livelliamo; mettiamo 1/3 dei pinoli e la rimanente uvetta e copriamo con l’impasto restante e spolveriamo con i rimanenti pinoli. Inforniamo a 180°, forno statico, per 50-60 minuti.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

c9

polentata

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: torta pinolata di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Detto Fatto”: crostatine cocos di Desirèe Giacometti

$
0
0

crostatine cocos

La tutor Desirèe Giacometti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle crostatine cocos. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sablè al cocco: 230 g burro, 330 g farina 00, 3 g lievito in polvere, 1 bacca di vaniglia, scorza di 1 limone, 1 uovo, 2 g sale fino, 180 g zucchero a velo, 130 g cocco in polvere

Inserie in planeraria il burro con la farina e il lievito. Aggiungere gli aromi e il sale fino. Unire le uova e di seguito il cocco in polvere insieme allo zucchero a velo (il consiglio è macinare il cocco per rendere l’impasto più omogeo). Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Far riposare in frigo per minimo 2 ore. Meglio se una notte intera. Stendere l’impasto. Con un coppapasta ottenere dei cerchi (Possiamo ottenere fino a 20 tortine). Inserire la sablè nelle tortiere e bucherellare. Cuocere a 180° per 15-20 minuti.

  • Per la ganache al cioccolato al 70%: 250 g cioccolato fondente al 70%, 200 g panna fresca, 15 g burro, 10 g zucchero

Portare a bollore la panna con lo zucchero. Tritare il cioccolato e metterlo in una boule. Appena raggiunto il bollore versare un po’ di panna sul cioccolato e con un mixer ad immersione iniziare ad emulsionare i due prodotti. Aggiungere successivamente un altro po’ di panna e mixare. Aggiungere in più riprese la panna nel cioccolato. Una volta che il composto risulta liscio lasciarlo raffreddare e aggiungere il burro quando il cioccolato diventa tiepido, emulsionare nuovamente (Mai mettere il burro quando il cioccolato è caldo. Bisogna sempre aspettare più o meno 20 minuti).

c3

  • Per la meringa italiana: 60 g acqua, 250 g zucchero semolato, 4 albumi

Separare lo zucchero in due parti: 200 grammi e 50 grammi. Cuocere sul fuoco l’acqua a 121° con i 200 grammi di zucchero semolato. Dopo 3-4 minuti dal raggiungimento della temperatura iniziare a montare in planetaria gli albumi con i 50 grammi di zucchero e unire a filo lo zucchero cotto prima. Montare fino a raffreddamento. Inserire il cioccolato nella crostina. Inserire dei lamponi freschi. Con un sac à poche decoriamo la crostatina con la meringa. Spolverare con la polvere di cocco. Se volete possiamo anche “cannellare” la meringa con l’apposito strumento.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: crostatine cocos di Desirèe Giacometti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: zuccotto super di Alessandro Servida

$
0
0

zuccotto super

Il tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dello zuccotto super. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per il pan di Spagna: 3 uova grandi, 3 tuorli, 100 g zucchero, 80 g farina 00, 35 g fecola.

Montare in planetaria le uova intere, i tuorli e lo zucchero. A parte setacciare la farina con la fecola e quando le uova saranno ben montate unire le farine. Mettere l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 190° per 20-25 minuti

  • Per la chantilly: 250 g latte intero, mezzo baccello di vaniglia, mezza scorzetta di limone, 80 g zucchero, 3 tuorli, 20 g amido di riso, 130 g panna.

c3

Scaldare il latte con metà dello zucchero, i semi della vaniglia e la scorzetta di limone. A parte miscelare l’altra dose di zucchero con l’amido di riso e successivamente inserire i tuorli. Versare il latte caldo sul composto e cuocere il tutto continuando a mescolare fino a quando si addensa (85° circa). Far raffreddare e mescolare insieme crema pasticcera e panna montata.

  • Per la mousse al cioccolato veloce: 300 g panna montata, 150 g cioccolato fondente sciolto.

Unire il cioccolato fuso ed intiepidito alla panna montata.

  • Per la glassa: 200 g panna liquida, 70 g acqua, 30 g glucosio, 230 g cioccolato fondente 55%, 6 g gelatina in polvere, 30 g acqua.

Portare a bollore la panna, il cacao, l’acqua e il glucosio. Versare sul cioccolato ed infine unire la gelatina reidratata nell’acqua. Mixare e far riposare 2 ore in frigorifero prima di usarla. Tagliare il pan di Spagna a strisce. Inserire le strisce dentro uno stampo per zuccotto per solo metà dello stampo. Prendere del caffè freddo zuccherato e usarlo per bagnare il pan di Spagna. Inserire la crema chantilly e delle gocce di cioccolato fondente. Chiudere il tutto con altro pan di Spagna e inzuppare di nuovo con il caffè. Mettere in freezer fino a quando non sarà completamente congelato. Una volta congelato togliere dallo stampo e mettere da parte. Mettere la mousse nello stampo e inserire la parte che abbiamo congelato. Mettere di nuovo in freezer fino a indurimento completo. Togliere dallo stampo e glassare.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: zuccotto super di Alessandro Servida sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti

$
0
0

torta di frolla tripla bontàSergio Barzetti prepara il dessert, proponendo una delle sue creazioni più golose all’interno della rubrica dedicata ai dolci prima del tiggì. Dunque, ecco la ricetta della torta di frolla tripla bontà, dedicata alla figlia Anita.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 200 g di farina di farro bianco, 50 g di farina di riso, 175 g di burro, 3 tuorli, 100 g di zucchero di canna, 80 g di gocce di cioccolato, sale qb
  • Per la farcia: 150 g di farina di mandorle, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente fuso, 20 g di zucchero di canna, 2 uova, 75 g di zucchero a velo, sale qb
  • Per la glassa: 50 g di pinoli, 40 g di zucchero a velo, 1 albume, 3 gocce di limone

c3

Partiamo dalla frolla: misceliamo la farina di farro a quella di riso; lavoriamo il burro ammorbidito con i tuorli, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale; aromatizzate a piacere, con buccia di limone o vaniglia. Quando otteniamo una crema, incorporiamo le farine. Ottenute delle briciole, compattiamo e lasciamo riposare, coperta da pellicola, in frigorifero, per almeno mezz’ora. Mettiamo sul piano le gocce di cioccolato, quindi stendiamo sopra la frolla, in modo da inglobare le gocce. Tiriamo con il mattarrello un disco abbastanza spesso (mezzo cm); trasferiamo all’interno di una tortiera del diametro di 20 cm circa già imburrata ed infarinata o foderata di carta forno.

c4

Per la farcitura, montiamo 2 albumi a neve e teniamo da parte; montiamo i due tuorli con lo zucchero a velo o di canna e la scorza di limone grattugiata. Uniamo la farina di mandorle e, infine, il cioccolato fuso. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Trasferiamo l’impasto ottenuto all’interno del guscio di frolla.

c5

Per la glassa, montiamo gli albumi con lo zucchero a velo, quindi uniamo i pinoli. Trasferiamo il composto sopra quello alle mandorle. Inforniamo a 175°, forno ventilato, per 35-40 minuti. Decoriamo con panna montata, lamponi e cioccolato fuso.

c6

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

timballo di pasta

gnocchi alla parigina

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: torta sorprenditi! di Franco Aliberti

$
0
0

torta sorprenditi

Il pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta sorprenditi! Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il croccante alla liquirizia: 70 g zucchero semolato, 30 g zucchero di canna scuro, 100 g farina di mandorle, 100 g burro, 100 g farina, 5 g polvere di liquirizia

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Scagliare con la grattugia su una placca. Inserire il composto ottenuto in una teglia. Cuocere a 160°C per 20 minuti. Utilizzare come fondo della torta.

  • Per la creme brulè al cocco: 170 g latte di cocco (o di mandorla, o altro), 200 g panna, 70 g latte, 2 tuorli, 50 g zucchero

Mescolare tutti gli ingredienti a freddo, mixare in modo da ottenere un composto liscio. Versare in 5 tazzine da caffè, coperte in precedenza con carta da forno inumidita (in questo modo una volta fredda potremmo staccarla senza problema per ottenere un finto tuorlo). Cuocere in forno a 150 °g per 30 minuti circa. Congelare e sformare. Poi li inseriremo all’interno della torta. Un finto tuorlo lo conserviamo per la decorazione finale.

  • Per la mousse: 30 g zucchero, 6 g colla di pesce, 85 g caffè decaffeinato in chicchi, 600 g panna

Portare a bollore la panna con lo zucchero,unire la colla di pesce precedentemente messa in ammollo. Mettere in forno i chicchi del caffè decaffeinato a 150° gradi per 3 minuti e mescolarlo alla base. Versare in un contenitore basso e chiudere con la pellicola a contatto. Conservare in frigo per un’ora. Filtrare e lasciar riposare un’ora in modo che la panna si stabilizzi. Montare la panna. Montare il dolce. Come base usare il croccante. Inserire le piccole semisfere di creme brulè. Aggiungere la mousse.

c3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: torta sorprenditi! di Franco Aliberti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: cioccolatini ripieni di Mirco Della Vecchia

$
0
0

cioccolatini ripieni

Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cioccolatini ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Mirco ci spiega 3 modi per usare uno stampo da cioccolatini. Se non li avete, potete usare gli stampi per i cubetti di ghiaccio. Pulire lo stampo con dell’alcool alimentare usando della carta assorbente o un panno ben pulito. Usiamo l’alcool perché l’acqua contiene normalmente il calcare e quindi potrebbe lasciare nello stampo dei residui che fanno perdere lucentezza al cioccolato, in più l’alcool evapora prima dell’acqua. Gli stampi sono piccolini e a volte è difficile asciugarli bene. Se non sono asciutti bene non otterrete cioccolatini perfetti. Una volta puliti, assicurarsi che gli stampi siano a temperatura ambiente (se sono caldi, magari appena prelevati dalla lavastoviglie, quando inserite il cioccolato temperato a 30° si stempera). Temperare il cioccolato fondente a 30°.

Ingredienti:

  • 500 g cioccolato al latte, 500 g cioccolato fondente, panna montata, marmellate varie, frutta secca in granella, frutta fresca.

c5

  • Bicchierino mille gusti

Inserire con un mestolo il cioccolato nello stampo. Dare dei piccoli colpi allo stampo affinché fuoriesca l’aria che potrebbe essere rimasta in fondo. Capovolgere lo stampo e svuotare del cioccolato in eccesso. Una volta raffreddata la camicia, toglierla dallo stampo e farcirla. Farcire con panna fresca montata, marmellate varie, e decorare con frutta fresca. (Facendo solo la camicia possiamo creare cioccolatini di tantissimi gusti.)

c7

  • Pienotti croccanti

Riempire lo stampo dopo averlo pulito con delle nocciole in granella (Potrete usare qualsiasi tipologia di frutta secca per riempire lo stampo a metà). Riempire lo stampo con un’altra metà di cioccolato. Il cioccolato va verso il fondo dello stampo e si attacca alle nocciole. Raffreddare 20 minuti in frigo e poi capovolgere.

c8

  • Cuori morbidi

Ottenere la “camicia” come per la prima tecnica. Lasciare che si raffreddi per 2-3 minuti. Inserire come ripieno la crema al cioccolato. Inserire la crema qualche millimetro sotto il bordo dello stampo. Chiudere con il cioccolato temperato (Avremo del cioccolato temperato che si solidificherà attorno lasciando morbido l’interno.) Mettere in frigo per qualche minuto. Capovolgerlo e staccare dagli stampi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: cioccolatini ripieni di Mirco Della Vecchia sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: flan al cioccolato al microonde di Claudio Buglioni

$
0
0

flan al cioccolato

Il tutor Claudio Buglioni, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il flan al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 40 g farina 00, 25 g cacao amaro, 45 g zucchero semolato, 1 pizzico di bicarbonato, cocco rapè, 45 g latte, 40 g olio evo

In una ciotola amalgamare la farina con il cacao, lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e il cocco rapè. Unire quindi il latte e l’olio extravergine e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in un bicchiere senza riempirlo fino all’orlo. Cuocere alla massima potenza per 40 secondi circa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: flan al cioccolato al microonde di Claudio Buglioni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Junior Bake Off Italia”: torta della nonna di Ernst Knam

$
0
0

torta della nonna

Nella puntata odierna di Junior Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, il ‘Re del cioccolato‘ Ernst Knam ha rivelato la ricetta della ‘suatorta della nonna. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 150 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia, 6 g di lievito in polvere, 300 g di farina, 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno: 250 g di burro, 200 g di zucchero, 2 uova, 120 g di farina, 5 g di lievito, sale qb, limone qb, mele renette a fette qb, cannella qb
  • Per completare: Panna qb, Zucchero qb

Per la frolla: lavorare il burro con lo zucchero. Unire i tuorli, la farina e il lievito setacciati e infine la bacca di vaniglia. Far riposare in abbattitore. Stendere l’impasto e foderare lo stampo.

Per il ripieno: montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e per ultimo la farina, il lievito, la cannella e il sale. Riempire a ¾ guscio di frolla, con il composto ottenuto. Tagliare a fette le mele ( per evitare che anneriscano, metterle in una ciotola con acqua e limone e poi, prima di utilizzarle, asciugare le fettine di frutta). Disporle le fette di mela sulla torta in modo decorativo. Cuocere a forno caldo a 175 gradi per circa 40 minuti circa.

Per completare: montare, non completamente, la panna con lo zucchero. Servire la torta con la panna semi montata, a parte.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Junior Bake Off Italia”: torta della nonna di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: tiramisù su stecco di Luca Montersino.

$
0
0

cuoco5

In uno spazio tutto suo, che quindi gestisce da solo, Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi propone il tiramisu su stecco.

Ingredienti:

  • per la crema tiramisu: 500 g di panna, 300 g di mascarpone, 120 g di tuorli, 250 g di zucchero vanigliato, 50 g di detrosio, 75 g di acqua, 16 g di gelatina in polvere
  • per la finitura: 370 g di biscotti camporelli
  • per la glassa: 500 g di cioccolato fondente, 250 g di burro di cacao
  • per la bagna: 325 g di acqua, 22 g di caffè in polvere, 5 g di caffè solubile, 120 g di detrosio

Mettiamo i tuorli in un pentolino, aggiungiamo 75g di acqua, lo zucchero semolato e lo zucchero destrosio (importante perchè fa da anticongelante), amalgamiamo bene con una frusta e facciamo scaldare sul fuoco fino a 85°. Sciogliamo la gelatina, idrata e strizzata,  nel microonde non superando i 60°. Trasferiamo quindi il composto di tuorli a montare nella planetaria fino a raffreddamento. Facciamo i biscotti e prendiamo una placca foderata con carta forno e disponiamo i biscotti savoiardi o altri che aiutino a fare lo stecco, li inzuppiamo con la bagna al caffè. Lavoriamo il mascarpone in modo da renderlo cremoso, semimontiamo la panna.

cuoco6

Uniamo il mascarpone nella planetaria, mescoliamo con una frusta, uniamo la gelatina fusa e giriamo ancora con la frusta, poi mettiamo la panna in due tempi, la prima velocemente con la frusta, la seconda lentamente mescolando dal basso verso l’alto. Quindi mettiamo la crema in frigorifero in modo che da liquida diventi più solida. Una volta rassodata la mettiamo sopra ai biscotti. Prendiamo degli stecchi di legno da gelato e li infiliamo nei biscotti in modo da attaccare alla crema.Chiudiamo mettendo sopra ad ognuno un altro biscotto che prima inzupppiamo in modo da chiudere gli stecchi. Mettiamo nel freezer poi li glassiamo con del cioccolato fondente a cui abbiamo unito del burro di cacao fuso. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cuoco7

L'articolo “La prova del cuoco”: tiramisù su stecco di Luca Montersino. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: riccio di castagna di Guido Castagna

$
0
0

cuoco1

L’angolo dedicato al dolce, lo spazio più goloso della puntata, questo sabato è affidato al re del cioccolato Guido Castagna che questa volta propone il riccio di castagna.

In una ciotola mettiamo 180 g di cioccolato bianco fuso, 125 g di latte, 5 g di gelatina che prima ammolliamo in acqua, amalgamiamo tutto ottenendo la ganache. Poi aggiungiamo 2 g di burro di cacao fuso, possiamo anche ometterlo se non lo abbiamo, 80 g di pistacchi frullati, un pizzico di sale, 250 g di panna liquida, amalgamiamo bene con una frusta e mettiamo in frigorifero per 4 ore. Temperiamo del cioccolato fondente fuso, ossia lo allarghiamo bene e lo ributtiamo verso l’interno. Prendiamo dei palloncini, quelli per le bombe di acqua, li gonfiamo con l’aria, pucciamo una parte dei palloncini nel cioccolato, poi in della granella di nocciole, li lasciamo raffreddare, quindi li scoppiamo e ne togliamo quelli che saranno i ricci di cioccolato. Farciamo i ricci con il composto messo in frigorifero e ultimiamo con una castagna o marrone in ognuno. Buon appetito.

cuoco2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cuoco3

L'articolo “La prova del cuoco”: riccio di castagna di Guido Castagna sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Le ricette di “Cotto e Mangiato”: mousse al caffè.

$
0
0

mousse al caffè

Tessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza‘, proponendo un dolce raffinato e golosissimo, perfetto per il dopo-cena. Ecco a voi la ricetta della mousse al caffè. Cotta e mangiata!

Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero a 6 tazzine di caffè. In una ciotola, montiamo 3 rossi d’uovo con 100 g di zucchero. Uniamo il caffè, a filo, continuando a montare. Profumiamo con i semini di mezzo baccello di vaniglia. A parte, montiamo 500 ml di panna fresca con 50 g di zucchero. Uniamo la panna al composto al caffè. Versiamo nella coppetta e lasciamo riposare per 3-4 ore. Serviamo con amaretti secchi sbriciolati ed una spolverata di cacao amaro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twittermouss

L'articolo Le ricette di “Cotto e Mangiato”: mousse al caffè. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: cookies di Jeffrey Thickman

$
0
0

cookies

Il tutor Jeffrey Thickman, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei cookies. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 100 g burro, 40 g zucchero di canna, qualche goccia di estratto di vaniglia, 1 uovo, 170 g farina 00, 1 pizzico di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 200 g gocce di cioccolato.

In una boule lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Unire l’uovo e mescolare energicamente. Unire quindi la farina setacciata, il lievito e il sale. Impastare con energia e infine aggiungere le gocce di cioccolato. Con l’aiuto delle mani oppure con un cucchiaio porzionatore, formare delle piccole sfere con l’impasto. Adagiare le sfere su una placca da forno rivestita con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti.

Per l’estratto di vaniglia: inseriamo all’interno di un barattolo quante più bacche di vaniglia possibile. Riempiamo il barattolo con la vodka e lasciamo riposare. E’ pronto dopo 3-4 settimane. Si conserva fino a 4-5 anni! Basta tenerlo nella dispensa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: cookies di Jeffrey Thickman sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: brownies di Jeffrey Thickman

$
0
0

brownies

Il tutor Jeffrey Thickman, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei brownies. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 12 persone:

  • 55 g cioccolato fondente al 99%, 110 g burro, 200 g zucchero, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 uova, 60 g farina 00, 1 pizzico di sale, 60 g noci sgusciate

Per la buona riuscita dei brownies è necessario che il cacao sia purissimo. Non possiamo usare un cioccolato fondente qualsiasi, né uno al latte. Useremo pochissimo cioccolato, solo 55 gr, perché dà molto sapore e contiene molto burro di cacao. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria oppure nel microonde. Unire l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Incorporare le uova una alla volta. Unire la farina, il sale e infine le noci a pezzetti. Foderare uno stampo quadrato di circa 20 x 20 cm con la carta alluminio quindi ungerlo con un po’ di olio di semi. Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 20-25’. Lasciar freddare in frigorifero. Tagliare i brownies con la classica forma quadrata e servire.

Per l’estratto di vaniglia: inseriamo all’interno di un barattolo quante più bacche di vaniglia possibile. Riempiamo il barattolo con la vodka e lasciamo riposare. E’ pronto dopo 3-4 settimane. Si conserva fino a 4-5 anni! Basta tenerlo nella dispensa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: brownies di Jeffrey Thickman sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: Struffoli delle feste di Mauro Improta.

$
0
0

Struffoli

Antonella apre la puntata percorrendo lo studio sulle note della sigla, per salutare il cast odierno. E’ contentissima visto che lo studio è tutto addobbato a festa. Iniziamo il calendario dell’avvento, oggi è il 9 dicembre, apriamo la relativa casella nel calendario dell’avvento ed ecco gli indizi: Pulcinella, un ricordo del Natale a scuola con la foto di un bambino… Tutti gli indizi portano a Mauro Improta. Protagonista del Natale di... ci propone gli struffoli.

Ingredienti:

  • per l’impasto: 500 g di farina, 6 uova, 50 g di strutto, 50 g di zucchero, 1 grande limone, 1 bicchierino di anice, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato
  • per decorare: 500 g di miele, 300 g di frutta candita intera, 200 g di diavolini, 200 g di confetti colorari, 100 g di praline dorate ed argentate
  • per friggere: 1 litro di olio di semi di arachidi

cuoco6

Mauro prepara gli strufoli, intanto con Antonella racconta le sue tradizioni natalizie, parla della sua numerosa famiglia e ricorda l’infanzia, con l’arrivo della sua maestra delle scuole elementari. Facciamo l’impasto, mettiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungiamo al centro le uova, impastiamo unendo anche lo strutto, un pizzico di bicarbonato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, l’anice. Lasciamo riposare il panetto, lo tagliamo a filoncini e ritagliamo dei pezzettini come dei piccoli gnocchi, gli strufoli. Li friggiamo in abbondante olio di semi di arachidi bollente, quindi li scoliamo e asciughiamo. Sciogliamo il miele, quindi aggiungiamo gli strufoli, frutta candita, praline dorate e argentate e con dei confetti colorati. Serviamo in un piatto natalizio. Buon appetito.

cuoco7

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cuoco8

L'articolo “La prova del cuoco”: Struffoli delle feste di Mauro Improta. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: torta ai mandarini di Paola Galloni

$
0
0

torta ai mandarini

La tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘, oltre che golosissimo: la torta ai mandarini. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 250 g mandarini (4 frutti), 3 uova, 1 albume, 300 g farina di mandorle, 80 g zucchero di canna, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, mezza bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero a velo

c4

Versare i mandarini in una pentola con abbondante acqua fredda quindi portare a ebollizione e cuocere per 1 ora (Questa operazione può essere fatta anche il giorno prima). Scolare i mandarini e farli raffreddare. Tagliarli a pezzi privandoli dei semi e del picciolo, senza togliere la buccia. Frullare i mandarini fino a ottenere una purea, farla riposare in frigorifero. In una boule, sbattere le uova con l’albume, unire lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Unire anche la farina di mandorle con la vaniglia e il lievito setacciati. Unire infine la purea di mandarini e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Foderare con la carta forno uno stampo del diametro di 21 centimetri. Versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciar raffreddare la torta quindi spolverare con lo zucchero a velo e decorare a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: torta ai mandarini di Paola Galloni sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: panettoncini ripieni alla crema di zabaione di Mario Ragona

$
0
0

panettoncini ripieni alla crema di zabaione

Dolci prima del tiggì, la rubrica appunto dedicata al dolce, vede oggi protagonista Mario Ragona che ovviamente prepara una delizia natalizia, i panettoncini ripieni alla crema di zabaione.

Ingredienti:

  • 250 g di marsala secco, 200 g di zucchero semolato, 6 tuorli, 30 g di amido di mais, 6 panettoncini piccoli da 100 g, scaglie di cioccolato qb, cioccolato bianco qb, 250 g di panna montata
  • per guarnire: fragole, lamponi e ribes a piacere

In un pentolino mettiamo il marsala secco e aspettiamo che inizi a bollire. In una ciotola mettiamo i tuorli, mescoliamo con un frustino, poi uniamo l’amido, versiamo il masrsala caldo, mescoliamo, riportiamo quindi tutto sul fuoco e facciamo cuocere mescolando. Quindi la versiamo in una teglia, la copriamo con la pellicola trasparente che deve proprio aderire alla crema e la mettiamo in frigorifero a raffreddare. Poi la alleggeriamo unendo un po’ di panna e mescoliamo bene. Prendiamo dei panettoncini artigianali da 100 g, togliamo il cappello sopra, facciamo un’incisione lateralmente e li svuotliamo all’interno. La parte interna la tagliamo a fettine. Farciamo i panettoncini con uno strato di crema, mettiamo qualche scaglia di cioccolato, sopra un pezzettino di ripieno del panettone e ultimiamo con altra crema, scaglie di cioccolato, Chiudiamo con il cappello del panettoncino che prima intingiamo nel cioccolato fondente fuso. Decoriamo a piacere con truciolini di cioccolato bianco e zucchero a velo. Buon appetito.

c4

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cuoco

L'articolo “La prova del cuoco”: panettoncini ripieni alla crema di zabaione di Mario Ragona sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: cheesecake al triplo cioccolato di Francesco Saccomandi

$
0
0

cheesecake al triplo cioccolato

Il tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della cheesecake al triplo cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la base: 125 g biscotti frollini, 60 g burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Cominciamo preparando la base: nel robot tritatutto sminuzziamo finemente i biscotti, poi aggiungiamo il burro e il cacao amaro in polvere, polverizzando fino a quando il composto assomigli a sabbia bagnata. Trasferiamo il tutto in una teglia a cerniera da 22-24 cm e ne foderiamo il fondo, appiattendo bene con la base di un bicchiere. Trasferiamo la teglia in congelatore e cominciamo a preparare il ripieno.

  • Per la torta: 175 g cioccolato fondente in scaglie, 500 g formaggio spalmabile, 150 g zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, 3 uova grandi, 3 tuorli grandi, 150 ml panna da cucina, 1/2 cucchiaino di cacao amaro

Preriscaldiamo il forno statico a 180° e portiamo a ebollizione una pentola grande colma di acqua. Sciogliamo il cioccolato al microonde a intervalli di 30 secondi e lo lasciamo raffreddare leggermente. Nella ciotola del robot da cucina lavoriamo il formaggio con la frusta piatta per ammorbidirlo, aggiungiamo quindi lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo bene. Continuiamo aggiungendo le uova intere, i tuorli e la panna. Terminiamo aggiungendo il cacao amaro sciolto e il cioccolato fuso. Rimuoviamo la teglia dal congelatore, ricopriamo la parte inferiore e i bordi prima con la pellicola di plastica, poi con la carta stagnola. Posizioniamo la teglia tonda all’interno di una teglia da arrosto rettangolare, alta circa come la prima. Versiamo all’interno della teglia il composto di cioccolato, quindi versiamo l’acqua bollente nella teglia rettangolare, arrivando fino a circa metà della teglia tonda. Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 45 minuti, fino a quando la superficie della cheesecake sarà soda. Facendo molta attenzione, rimuoviamo la doppia teglia, estraiamo quella tonda e scartiamo i rivestimenti di pellicola e stagnola. Lasciamo raffreddare la torta e la trasferiamo successivamente in frigorifero per tutta la notte, coperta con la pellicola di plastica.

  • Per la decorazione: 75 g cioccolato fondente in scaglie, 125 ml panna fresca da montare, 1 cucchiaino di miele

Quando è ora di servirla, estraiamo la torta dal forno un quarto d’ora prima, riscaldiamo al microonde tutti gli ingredienti per la decorazione, mescolando per uniformarli tutti ed ottenere una ganache liscia e dopo qualche minuto di attesa facciamo colare sulla superficie con movimenti alternati e irregolari.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: cheesecake al triplo cioccolato di Francesco Saccomandi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: crostata al pandoro e cioccolato di Samya

$
0
0

c4

Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una ‘dolce coccola‘, che scalderà la casa ed il cuore dei vostri bambini a Natale, la crostata al pandoro e cioccolato.

Cominciamo dalla frolla: in una ciotola, lavoriamo la farina con il burro freddo a cubetti; aggiungiamo le uova, lo zucchero, la vaniglia ed un pizzico di sale. Ottenuto un panetto compatto, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora circa in frigorifero; stendiamo con un mattarello, foderiamo una tortiera, bucherelliamo la base con una forchetta; copriamo con della carta forno e dei fagioli secchi; inforniamo a 180° per 20-25 minuti.

c3

Per il ripieno, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato; tagliamo il pandoro a cubetti piccoli. Montiamo la panna. In una ciotola, mescoliamo il pandoro con il cioccolato e la panna montata. Versiamo il ripieno sulla base di frolla cotta e ormai fredda. Copriamo con della pellicola e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora. Riprendiamo la torta e serviamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: crostata al pandoro e cioccolato di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Le ricette di “Cotto e Mangiato”: quadretti miele e noci.

$
0
0

quadretti miele e noci

Tessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza‘, proponendo un dolce raffinato e golosissimo, perfetto per ogni momento della giornata. Ecco a voi la ricetta dei quadretti miele e noci. Cotti e mangiati!

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 vasetto di miele, 10 noci, 1 uovo, 2 cucchiai di latte

Aprite le noci e spezzettatele. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e tagliate dei quadrati di 6cmx6cm circa. Prendete il secondo rotolo di sfoglia e fate gli stessi tagli. Posizionate al centro di ogni quadrotto un cucchiaino di miele e alcune granelle di noce. Proseguite così fino a terminare i quadrati. Ora ricoprite i quadrotti farciti facendo attenzione a chiudere bene i bordi, inumidendo la pasta con un po’ d’acqua e usando i rebbi della forchetta per sigillare. Incidete i quadrotti con l’aiuto del coltello. Sbattete l’uovo insieme al latte e spennellate con il composto i vostri dolcetti. Completate la preparazione mettendo dei pezzetti di noci sopra i quadrati (schiacciandoli un po’ sulla pasta per non farli cadere). Cuocete per circa 20 minuti per 180°.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twittermouss

L'articolo Le ricette di “Cotto e Mangiato”: quadretti miele e noci. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Junior Bake Off Italia”: biscotti di Ernst Knam

$
0
0

biscotti

Nella puntata odierna di Junior Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, il ‘Re del cioccolato‘ Ernst Knam ha rivelato la ricetta dei ‘suoibiscotti. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti:

  • Per i baci di dama al pistacchio: 100 g di farina di pistacchio, 100 g di burro, 100 g di farina, 1/2 bustina di lievito in polvere, 100 g di zucchero, zucchero a velo. Per la farcitura: 250 mL di panna liquida, 375 g di cioccolato fondente a pezzetti al 55%.
  • Ingredienti per i frollini ai mirtilli: 200 g di farina, 90 g di burro, 60 g di zucchero a velo, 1 tazzina e mezzo di mirtilli congelati, un pizzico di lievito vanigliato.
  • Ingredienti per i savoiardi: 150 g di tuorli, 75 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 225 g di albumi, 90 g di zucchero, 90 g di farina 00, 75 g di fecola.

Per l’impasto dei baci di dama: setacciare la farina, la farina di pistacchi e il lievito e metterle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e il burro fuso, impastate fino ad avere un composto omogeneo. Formare delle palline molto piccole, disporle su una teglia coperta con la carta da forno, distanziandole un po’ tra loro. Cuocerle in forno caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti. Sfornare i biscotti e farli raffreddare. Per la farcitura dei baci di dama: preparare la ganache: far scaldare la panna liquida e unire il cioccolato a pezzetti. Una volta raffreddati i biscotti, con una sac a poche versare al centro di metà dei biscotti la ganache e poi accoppiarli. Aspettare che la ganache rapprenda e servire i biscotti.

Per i frollini ai mirtilli: preriscaldare il forno a 180°C. Mescolare in una terrina farina, lievito, zucchero. Aggiungere il burro a fiocchetti e lavorare a mano fino ad ottenere un impasto molto fine e sabbioso. Incorporare i mirtilli congelati. Lavorare l’impasto per alcuni minuti. Stendere la frolla viola alta circa 7 mm. Ricavare i cuori con una formina. Disporre su una placca foderata di carta da forno. Cuocere per 10-12 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.

Per i savoiardi: montare bene tuorli con lo zucchero e l’interno della vaniglia. Montare a neve gli albumi con la seconda quantità di zucchero. Setacciare le farine ed unirle al composto di tuorli e di albumi. L’impasto deve risultare lucido e soffice. Con un sac poche e la bocchetta nr 8 liscia dressare dei bastoncini lunghi 8 cm su un foglio di carta da forno. Appoggiarli velocemente nello zucchero semolato e cuocerli subito a 210 gradi per circa 4/5 minuti. Devono presentarsi con un bel colore dorato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Junior Bake Off Italia”: biscotti di Ernst Knam sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 3349 articles
Browse latest View live