L’angolo dedicato al dolce, lo spazio più goloso della puntata, questo sabato è affidato al re della pasticceria Sal De Riso che questa volta propone una torta straordinaria, Charly, una nuova proposta di cassata, una ricetta che parte dall’antichità.
Mantechiamo 500 g di ricotta di bufala con 200 g di zucchero a velo, una bacca di vaniglia spezzettata e 1 g di sale, quindi mettiamo in frigorifero a riposare per qualche ora. Foderiamo una tortiera con una sfoglia di pasta di mandorle, la possiamo comperare già fatta, spalmiamo sopra della classica confettura di albicocche, mettiamo uno strato di pan di Spagna classico, inzuppiamo con del vino bianco dolce francese mescolato ad acqua e zucchero, quindi uniamo il compsto di ricotta. Spalmiamo bene, mettiamo sopra dei pezzettini di albicocche semicandite, chiudiamo con un altro strato di pan di Spagna, inzuppiamo ancora con il vino dolce francese e mettiamo in abbattitore.
Facciamo una salsa di lamponi, mettendo in un pentolino 300 g di lamponi frullati, uniamo dello zucchero, della gelatina e facciamo bollire fino a 104°. Lasciamo riposare, la filtriamo, la portiamo a 30° e glassiamo la torta, che togliamo dalla tortiera mettendo la pasta di mandorle sopra, con questa salsa rossa e decoriamo con spicchi di albicocche semicandite e polvere di zucchero d’oro. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su
L'articolo “La prova del cuoco”: torta Charly di Sal De Riso. sembra essere il primo su Ricette in Tv.