Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3357 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: bonet langarolo di Luca Montersino.

$
0
0

cc1

Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando il bonet langarolo.

Ingredienti:

  • per l bonet: 1.200 g di latte intero, 300 g di panna, 675 g di uova intere, 300 g di zucchero vanigliato medio, 300 g di maretti, 150 g di cacao amaro in polvere, 60 g di caffè espresso, 30 g di rum bianco, 2 g di vaniglia in bacche bourbon
  • per il caramello: 150 g di zucchero vanigliato medio
  • per la decorazione: 400 g di panna montata, 100 g di amaretti, 5 g di caffè in chicchi

cc2

Facciamo il caramello scaldando l’acqua e lo zucchero insieme, senza mescolarli mai, a fuoco molto vivo. In una teglia che possa fare da bagnomaria (che quindi rivestiamo di carta da forno e versiamo l’acqua) mettiamo due stampi rettangolari da plumcake. Versiamo sul fondo degli stampi il caramello fatto. In una boulle mettiamo le uova, uniamo lo zucchero e le sbattiamo senza montarle, quindi aggiungiamo i semi di vaniglia, il cacao in polvere, il caffè espresso, il rum, qualche amaretto sbriciolato e amalgiamo bene tutto.

cc3

Scaldiamo, in un pentolino, il latte con la panna e la bacca di vaniglia, quindi aggiungiamo al composto, togliendo la bacca di vaniglia, e misceliamo bene. Versiamo il composto a mestolate nei due stampi, sempre mescolandolo. Inforniamo, a banomaria, a 140° per circa un’ora. Sformiamo i dolci, livelliamo la superficie in modo da togliere il liquido in superficie, quindi decoriamo con degli spuntoni di panna montata, tra uno e l’altro mettiamo un amaretto e sopra ogni spuntone un chicco di caffè. Buon appetito.

cc4

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cc5

L'articolo “La prova del cuoco”: bonet langarolo di Luca Montersino. sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: desiderio di Antonella (profitterol) di Sal De Riso.

$
0
0

cc1

La rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del dolce della costiera di Amalfi, ossia il grande Sal De Riso che, assistito da Antonella, oggi prepara una vera golosità, il desiderio di Antonella, ossia dei profitterol.

Ingredienti (dalla ricetta dei profiteroles di Sal De Riso):

  • Pasta bignè: acqua g 250; burro g 250; sale g 5; farina g 250; uova intere g 350 (7);
  • Crema pasticcera: latte fresco intero g 350; panna g 150; zucchero g 140; farina g 40; tuorli d’uovo (n.6) g 120; sale un pizzico; baccello di vaniglia mezzo; buccia di limone una scorza;
  • Panna montata: panna liquida ben fredda lt 1; zucchero g 100; vaniglia ½ bacca.
  • Salsa cioccolato: panna g 800; zucchero g 125; cacao g 50; cioccolato 84% g 175; latte fresco g 100; sale g 10; glucosio g 150;

Il dolce preferito di Antonella, che Sal dedica a lei, appunto i profitterol. Facciamo la pasta bignè facendo bollire l’acqua con il burro, un pizzico di sale e la farina. Mette il tutto in planetaria, aggiunge le uova e lascia impastare. Otteniamo la consistenza di una crema pasticcera, mettiamo in un sacco a poche e formiamo dei bignè su una placca da forno. Inforniamo a 220° per 10 minuti, poi a 200° per altri 20 minuti, li lasciamo raffreddare e tagliamo a metà. Per il ripieno facciamo del cioccolato al latte con del pralinato di mandorle (ossia mandorle e zucchero in pari peso), uniamo del cioccolato fuso, olio di arachide o di girasole, della granella di nocciole, zucchero a velo, scaglie di wafer e misceliamo tutto. Facciamo una salsa con 400 g di panna fresca, uniamo del cacao in polvere, zucchero, del cioccolato fondente e facciamo bollire due minuti, poi la lasciamo raffreddare. Facciamo una chantilly all’italiana mescolando a della crema pasticcera alla vaniglia della panna montata leggermente zuccherata e un po’ di liquore a piacere. Farciamo i bignè con la crema croccantina e con la crema chantilly, li chiudiamo, mettiamo in abbattitore. Decoriamo versando sopra la salsa al cioccolato (allungandola con del latte se necessario). A piacere decoriamo sopra con lastre di cioccolato e salsa di fragole. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cc2

L'articolo “La prova del cuoco”: desiderio di Antonella (profitterol) di Sal De Riso. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Gusto”, la ricetta della torta con fragole cioccolato bianco e ricotta

$
0
0

torta con fragole cioccolato bianco e ricottaAll’interno della rubrica enogastronomica del Tg5, Gusto, è stata proposta la ricetta di un dessert dal ‘gusto primaverile’, senza burro, ma ricco di fragole e cioccolato. Ecco la ricetta della torta con fragole cioccolato bianco e ricotta.

Ingredienti
  • 200 g di zucchero, 250 g di ricotta, 3 uova intere, 200 g di farina 00, una bustina di lievito, 1 bicchierino d’olio, 200 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente, 200 g di fragole
Procedimento

Lavoriamo, con una frusta manuale o elettrica, 200 g di zucchero con 250 g di ricotta; uniamo 3 uova intere, 200 g di farina 00, una bustina di lievito ed 1 bicchierino d’olio; mescoliamo bene, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporiamo 200 g di cioccolato bianco tritato grossolanamente e delle fragole tagliate a cubetti (circa 200 g). Mescoliamo, quindi versiamo il composto ottenuto in una teglia da crostata, foderata con della carta forno. Inforniamo a 180° per 40 minuti. E’ buona sia calda, che fredda!

c6

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Gusto”, la ricetta della torta con fragole cioccolato bianco e ricotta sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta dolce moka di Luisanna Messeri

$
0
0

moka1La brociona del cast, la rossa Luisanna Messeri, prepara un dolce. Dopo la ricetta, di grande successo, della sua torta del paradiso, prepara un dolce sciuè sciuè, che ricorda il tiramisù. Ecco la torta dolce moka.

Ingredienti

torta dolce moka

  • 750 g mascarpone, 150 g rhum + caffè, 130 g zucchero semolato, 200 g meringhe, 50 g meringhe micro, 100 g cioccolato fondente, 2 pacchi savoiardi medi, caffè freddo, caffè in chicchi
Procedimento

Prendiamo l’anello di una tortiera a cerniera; priviamo i savoiardi del ‘culetto’ e li disponiamo, ancora secchi, lungo l’anello. Lavoriamo il mascarpone con lo zucchero e 1/4 del rum previsto dalla ricetta. Aggiungiamo le gocce di cioccolato o cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. In una ciotola, misceliamo caffè espresso ed il rum rimanente; inzuppiamo in questa miscela altri savoiardi che disponiamo alla base dell’anello. Formiamo uno strato di crema al mascarpone sulla base di savoiardi; sbricioliamo sopra delle meringhe grosse; formiamo un altro strato di savoiardi imbevuti, ancora crema al mascarpone, meringhe sbriciolate, savoiardi imbevuti e completiamo con la crema al mascarpone rimanente. Decoriamo con meringhette, chicchi di caffè e cioccolato grattugiato. Conserviamo in frigorifero, coperto dalla pellicola.moka3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: torta dolce moka di Luisanna Messeri sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: dolce caccia al tesoro di Paolo Griffa

$
0
0

dolce caccia al tesoro

Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il dolce caccia al tesoro. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la torta morbida alle mandorle: 100 g burro, mezza bacca di vaniglia, 1 pizzico di scorsa di limone grattugiata, 100 g zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 2 uova piccole, 100 g farina di mandorle, 30 g farina 00, 1 g lievito in polvere
  • Per la ganache al cioccolato: 50 g cioccolato fondente, 50 g panna
  • Per completare: 100 g marmellata di arance amare, 1 pezzo di radice di zenzero, 25 g olio evo delicato, 25 g cacao amaro in polvere, lingue di gatto arrotolate, 1 mazzo di menta fresca, 50 g rum

 

Procedimento

Per la torta morbida alle mandorle: con l’aiuto della planetaria, montare il burro con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i semi di mezza bacca di vaniglia. Dopo 2-3 minuti unire le uova. Dopo un minuto versare anche le due farine e il lievito. Lavorare l’impasto per altri 30 secondi circa. Questo impasto va versato a copertura sul piatto e metteremo in forno il piatto stesso: basta munirsi di un piatto che resiste alle alte temperature.

Per la ganache al cioccolato: tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Nel frattempo, portare a bollore la panna. Versare la panna sul cioccolato tritato e, con l’aiuto di un frullatore a immersione, emulsionare il composto. Far riposare la ganache in frigorifero per 30 minuti. Se il dolce è destinato agli adulti, possiamo aromatizzare questa ganache con il caffè, basta sostituire metà della panna con il caffè: 25 g di panna e 25 g di caffè.

Per completare: adagiare alla base del piatto un cucchiaio di marmellata di arance amare. Adagiare in un altro punto del piatto la ganache al cioccolato. Ricoprire tutto il piatto con la torta morbida alle mandorle. Cuocere in forno a 170° per 10-15 minuti quindi lasciar raffreddare. Centrifugare lo zenzero quindi versare un cucchiaino sulla superficie del dolce. In una ciotolina, mescolare bene l’olio extravergine con il cacao in polvere. Con “l’inchiostro al cioccolato” disegnare la X al centro del piatto e i segmenti che segnano il “percorso”. Creare la palma fissando una lingua di gatto arrotolata in senso verticale e posizionando sul lato superiore 2-3 foglioline di menta. Terminare con il bicchierino di rum.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: dolce caccia al tesoro di Paolo Griffa sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: zuccotto di mimosa di Anna Moroni

$
0
0

zuccotto mimosaDopo l’assaggio al buio di Antonella, che ha assegnato la vittoria allo chef Marretti, arriva Anna Moroni, che come ogni martedì prepara il suo dolce, attesissimo perchè facile da riprodurre e buono da mangiare. Dunque, ecco la ricetta dello zuccotto di mimosa.

Ingredienti

mimosa1

  • Per il pan di Spagna: 5 uova, 150 g zucchero, 150 g farina 00, 50 g fecola, 1/2 bacca di vaniglia, sale
  • Per la crema: 400 g latte, 100 g tuorli, 150 g zucchero, 55 g amido di mais, 1/2 bacca di vaniglia, sale, 100 g panna
  • Per la crema diplomatica: 500 g di panna, 80 g zucchero a velo
  • Per la finitura: 1/2 ananas, 2 kiwi, qualche ciuffetto di menta
  • Per la bagna: 100 g acqua, 50 g zucchero, 25 g liquore Strega

mimosa2

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna: rompiamo 5 uova, le mettiamo in una ciotola, insieme a 150 g di zucchero, un pizzico di sale, i semi di una bacca di vaniglia e, a bagnomaria, montiamo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e filante; fuori dal fuoco, incorporiamo 150 g di farina e 50 g di fecola di patate, entrambe setacciate; incorporiamo le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferiamo il composto ottenuto in una tortiera (da 24 cm di diametro) imburrata ed infarinata; inforniamo a 170° (forno già caldo e statico) per 30 minuti.

Prendiamo uno stampo da zuccotto e lo foderiamo per bene con la pellicola. Prepariamo la crema: scaldiamo latte e panna; a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il sale, l’amido e la vaniglia. Stemperiamo il composto di tuorli con il latte e panna, mescolando energicamente, quindi rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare in frigorifero, coprendo con la pellicola a contatto. Una volta fredda, mescoliamo alla panna montata con lo zucchero a velo.

Tagliamo il pan di Spagna a strisce; le disponiamo all’interno dello zuccotto in modo da coprirlo per bene fino ai bordi; tagliamo a cubetti l’ananas ed il kiwi. Prepariamo la bagna facendo bollire l’acqua con lo zucchero; fuori dal fuoco uniamo il liquore. Inzuppiamo il pan di Spagna con la bagna fredda. Formiamo un primo strato di crema; mettiamo qualche cubetto di ananas, altra crema, i kiwi, ancora crema e chiudiamo con delle fettine di pan di Spagna imbevute; sigilliamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Sformiamo su un piatto; la copriamo con un po’ di crema avanzata e dei cubetti di pan di Spagna.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: zuccotto di mimosa di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: cioccolatini alla ciliegia di Mirco Della Vecchia

$
0
0

cioccolatini alla ciliegiaIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cioccolatini alla ciliegia. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 300 g cioccolato fondente al 70% cacao, 35 amarene, 1 bicchierino di liquore alle ciliegie
Procedimento

Pulire bene lo stampo con dell’alcool a 95°. Asciugarlo per bene. Sgocciolare le amarene. Sciogliere e temperare il cioccolato (Ecco come fare il temperaggio: sciogliere il cioccolato in una bacinella a 45° mescolando; immergere in una bacinella di ghiaccio e portarlo a 28°. Riscaldare nuovamente per poco fino a raggiungere 30°). Versare il cioccolato temperato nello stampo. Colpire lo stampo per eliminare le bolle. Rovesciare per creare sullo stampo solo uno strato sottile di cioccolato. Pulire il disavanzo con una spatola e mettere in frigo. Dopo 30 min di frigo rimuovere le camicie dallo stampo, ovvero la parte esterna del cioccolatino senza ancora il ripieno. Posarle su uno strato di cioccolato steso con la spatola (Attenti perché il cioccolato spatolato deve essere temperato, ma non ancora asciugato). Mettere sotto ad ogni camicia un’amarena (In questo modo la camicia si salderà al cioccolato spatolato che sarà il fondo. All interno ci sarà l’amarena). Una volta raffreddato fare un piccolo forellino sulla parte superiore e con una siringa senza ago andiamo a riempire con il liquore. Chiudere il buchetto con un puntino di cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: cioccolatini alla ciliegia di Mirco Della Vecchia sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: mimose al cioccolato di Mirco Della Vecchia

$
0
0

mimose2
Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le mimose al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 100 g cioccolato al latte, 200 g cioccolato bianco, colorante alimentare giallo in polvere
Procedimento

mimose al cioccolatoSciogliere e temperare il cioccolato al latte. Mettere il cioccolato in un cornetto di carta. Disegnare su un foglio di carta da forno delle righe (Questi saranno i rametti della mimosa. Dopo aver temperato il cioccolato bianco, aggiungere poco colore giallo in polvere). Mettere in un cornetto di carta il cioccolato bianco con un po’ di colorante giallo (che scioglierete in un cucchiaino di olio extravergine d’oliva delicato) e fare dei puntini di varie dimensioni lungo i rametti. Fare raffreddare in frigo per almeno 10 minuti. Se si vuole, applicare degli stuzzicadenti con del cioccolato fuso.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: mimose al cioccolato di Mirco Della Vecchia sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Mattino Cinque”: grissini cioccolatosi di Samya

$
0
0

grissini cioccolatosiSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso, dalla preparazione semplice e soprattutto perfetto per i pomeriggi o le feste dei nostri bambini: i grissini cioccolatosi.

Ingredienti

grissini

  • 300 g farina 00, 100 ml latte, 50 g burro, 3 uova, 30 g zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, sale, gocce di cioccolato 
Procedimento

Impastiamo la farina con il burro morbido, 2 uova (il terzo servirà dopo), il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il sale; lavoriamo, aggiungendo, pian piano, il latte. Ottenuto un composto omogeneo, lo mettiamo in una ciotola e lo copriamo con la pellicola; facciamo lievitare per soli 15 minuti o poco più. A parte, sbattiamo l’uovo. Stendiamo la pasta e ne ricaviamo delle strisce (quasi come fossero chiacchiere); spennelliamo metà delle strische ottenute con l’uovo; mettiamo sopra alle strisce spennellate tante gocce di cioccolato; uniamo ciascuna striscia con un’altra striscia non spennellata d’uovo; premiamo un po’ ed attorciagliamo su se stessa. Disponiamo su una teglia foderata di carta e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Inforniamo a 200° per 15 minuti.

grissini1

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: grissini cioccolatosi di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene di Sergio Barzetti

$
0
0

rotoloIl momento più atteso, perchè il più dolce: quello dedicato ai Dolci prima del tiggì. Oggi, a proporre una sua creazione, l’abile Sergio Barzetti, che prepara il rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene.

Ingredienti

rotolo1

  • Per la pasta biscotto: 4 uova, 160 g zucchero semolato, 1 limone non trattato, 140 g farina 00, zucchero a velo, sale
  • Per la farcitura: 400 g cioccolato fondente, 400 ml acqua, 200 g amarene sciroppate
Procedimento

Partiamo dalla pasta biscotto: montiamo le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Dopo circa 10 minuti, quando abbiamo ottenuto un composto spumoso, incorporiamo delicatamente la farina setacciata. Versiamo il composto su una placca da forno foderata di carta forno; livelliamo per bene ed inforniamo a 200° per 6 minuti. Quando lo tiriamo fuori dal forno, lo spolveriamo con dello zucchero a velo e lo giriamo su un foglio di carta forno. Lasciamo raffreddare.

Per la mousse, versiamo l’acqua calda sul cioccolato fondente al 70%. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente; una volta intiepidito il composto, montiamo con delle fruste elettriche.

Bagniamo il pan di Spagna con lo sciroppo delle amarene; spalmiamo sopra la mousse al cioccolato; mettiamo qualche amarena sparsa ed arrotoliamo dal lato più lungo. Chiudiamo, stretto con la carta alluminio e lasciamo indurire in frigorifero. Serviamo a fette.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene di Sergio Barzetti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro di Noto

$
0
0

gelato1A chiudere il menu odierno, il dolce del maestro siciliano del gelato Pietro di Noto. L’irresistibile gelataio, non può che proporre un gelato dal sapore agrumato. Ecco la ricetta del gelato al mandarino di Sicilia e cannella.

Ingredienti

gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro di Noto

  • 3 Kg mandarini di Sicilia, 500 cl latte di riso, 2-3 stecche di cannella, 20 g farina di semi di carrubbe, 100 g miele agli agrumi, 200 g zucchero di canna grezzo
  • Per guarnire: 2 stecche di cannella, cannella in polvere
Procedimento

Mettiamo il latte di riso in una ciotola; mettiamo in infusione delle stecche di cannella; copriamo con la pellicola e lasciamo per 24 ore in frigorifero. Sbucciamo i mandarini e li schiacciamo con uno strumento apposito, in modo da ottenere il succo, tralasciando la polpa; filtriamo il succo di mandarino. Riprendiamo il latte di riso aromatizzato alla cannella; togliamo le stecche di cannella e portiamo a bollore, insieme al miele agli agrumi, lo zucchero di canna e la farina di carrubbe; mescoliamo per bene, portiamo a bollore e spegniamo; uniamo il succo di mandarino e trasferiamo la miscela in una gelatiera; lasciamo mantecare per 20 minuti circa. Serviamo il gelato con una spolverata di cannella.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro di Noto sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: morbidini (merendine ripiene al cioccolato) di Domenico Spadafora

$
0
0

morbidini (merendine ripiene al cioccolato)Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei morbidini (merendine ripiene al cioccolato). Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per l’impasto: 220 g farina 0, 300 g farina manitoba, 220 g latte fresco, 120 g yogurt, 80 g zucchero, 50 g burro, 25 g lievito, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, sale
  • Per la farcitura al cioccolato: 200 g panna, 20 g zucchero, 30 g miele, 2 tuorli, 180 g cioccolato fondente, 170 g cioccolato al latte
Procedimento

Per l’impasto: preparare l’impasto inserendo lo zucchero e il latte tiepido in planetaria. Aggiungere 2 cucchiai di farina e il lievito. Far riposare per 30 minuti, quindi unire la restante farina, lo yogurt, l’uovo e la vaniglia (lo yogurt rende l’impasto ancora più soffice). Impastare per bene. Aggiungere il burro morbido. Una volta impastato, far riposare in frigo per un’ora. Formare dei filoncini e posizionarli su una teglia con carta da forno. Incidere con un coltello i filoncini e far lievitare a una temperatura di 26° circa per un’ora circa fino a quando raddoppiano di volume. Cuocere a 170° per 15 minuti circa. Fare raffreddare e tagliarli a una lunghezza di 10 cm. Dividerli a metà e farcire.

Per la farcitura al cioccolato: portare a bollore la panna con lo zucchero. Versare sui tuorli e sul miele, mescolando energicamente. Cuocere a bagnomaria fino a raggiungere una temperatura di 83° (si addenserà leggermente). Versare sul cioccolato tritato emulsionando per bene con un mixer ad immersione. Fare raffreddare la crema. Farcire le merendine. Usare una carta per alimenti trasparente per confezionarle. In alternative, potete utilizzare della semplice marmellata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: morbidini (merendine ripiene al cioccolato) di Domenico Spadafora sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: croccante al pistacchio

$
0
0

croccante al pistacchio

Benedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato il croccante al pistacchio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 200 gr di zucchero, 50 ml di acqua, 100 gr di pistacchi sgusciati
Procedimento

Fare sciogliere lo zucchero con l’acqua. Appena lo zucchero comincia a caramellare, aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente. Stendere il croccante con il mattarello tra due fogli di carta forno e tagliarlo a losanghe quando è ancora tiepido.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: croccante al pistacchio sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: mona de Pascua (dolce tipico spagnolo) di David Povedilla

$
0
0

mona2Dopo i panini di Reponi, un ospite inatteso, all’interno della rubrica Indovina chi viene a pranzo?. Oggi, torna un cuoco spagnolo, David Povedilla, che prepara un dolce di Pasqua, una “storia d’amore“. Ecco la ricetta del dolce la mona de Pascua.

Ingredienti

mona de Pascua (dolce tipico spagnolo)

  • 600 g di farina, 150 g di olio evo, 3 uova medie, 4 uova sode, 50 g di panna fresca, 200 g di zucchero semolato, 45 g di lievito di birra, 200 g di latte, la scorza di un’arancia non trattata, la scorza di un limone non trattato, 1 stecca di cannella, sambuca qb
mona1
Procedimento

Scaldiamo leggermente l’olio con la scorsa degli agrumi e la cannella. A parte, scaldiamo il latte con la sambuca; uniamo il lievito di birra e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Togliamo dal fuoco (dev’essere tiepido, non caldo); a parte, mescoliamo con una frusta manuale 2 uova con lo zucchero. Uniamo l’olio aromatizzato e filtrato ed il latte; mescoliamo, quindi uniamo anche la farina ed impastiamo per bene, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lasciamo lievitare, coperto, fino al raddoppio del volume (anche una notte intera); formiamo 2 palline di 200 g circa; disponiamo su una placca coperta di carta forno e spennelliamo con una miscela di uovo e panna (o latte). Mettiamo al centro di ciascuna pallina di impasto un uovo sodo, lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio e cuociamo 170° per 25 minuti circa. Fuori dal forno, spennelliamo con lo sciroppo di acqua e zucchero e spolveriamo con granella di zucchero e confettini di cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: mona de Pascua (dolce tipico spagnolo) di David Povedilla sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta di mele

$
0
0

torta di mele

Tessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza’, proponendo la ricetta del classico dei classici, semplice e veloce nella realizzazione, oltre che sano e nutriente. Ecco a voi la ricetta della torta di mele. Cotta e mangiata!

Ingredienti
  • 5 mele golden, 150 g di zucchero, 3 uova, 80 g di burro, 150 g di farina bianca, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di rum, 1/2 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito, 1 limone, sale, zucchero a velo
Procedimento

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliate le mele a fettine sottili con l’affettaverdure. Sbattete, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e aggiungete il burro fuso, la farina, il latte, i semi di vaniglia, il lievito, un cucchiaio di scorza di limone e un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una tortiera di circa 18 centimetri e versate l’impasto al quale avete aggiunto quasi tutte le mele. Coprite l’impasto con le fettine di mela rimaste e cuocete a 200° per circa 45 minuti. Fate intiepidire e spolverate la torta di mele con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta di mele sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Detto Fatto”: Flan Parisien di Michel Paquier

$
0
0

flan parisienIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il Flan Parisien. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la frolla leggera: 100 g farina 00, 40 g zucchero a velo, 90 g burro, scorza di mezzo limone, scorza di mezza arancia
  • Per il flan alla crema: 600 g latte, 150 g panna, 6 tuorli, 120 g zucchero, 50 g amido di mais, mezza bacca di vaniglia
Procedimento

Per la frolla leggera: versare la farina, lo zucchero a velo e il burro in una ciotola. Grattugiare la scorza di ½ limone e di ½ arancia e lavorare l’impasto. Lasciare riposare la frolla in frigorifero per 1 ora, coperta da pellicola. Mettere la frolla tra due fogli di carta forno quindi stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 1 millimetro circa. Adagiare la frolla su una teglia da forno quindi appoggiare sopra un’altra teglia affinché non cresca durante la cottura. Cuocere in forno a 160° per 10 minuti. Appena sfornata, ricavare dei dischetti di frolla con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 3-4 centimetri.

Per il flan alla crema: portare a bollore il latte e la panna con i semi della bacca di vaniglia. A parte, lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unire il composto delle uova nel latte e la panna quindi far bollire per 30 secondi. Travasare la crema in un contenitore, coprire la superficie con la pellicola affinché non si formi la crosticina, quindi lasciar raffreddare in frigorifero per 1 ora. Una volta fredda, versare la crema in uno stampo rotondo imburrato del diametro di circa 18 centimetri. Cuocere la crema in forno a 180° per 30 minuti. Servire il flan su un piatto da portata e decorarlo con i dischetti di frolla. Se volete fare il flan parisien “tradizionale”, con la pasta sfoglia, basta comprare il rotolo di pasta sfoglia e usarlo per foderare lo stampo. Il procedimento per la crema è identico. Sia che la base sia di pasta sfoglia, sia che ci sia solo la crema, dobbiamo infornare il tutto a 180° per 30 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: Flan Parisien di Michel Paquier sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: torta caprese al cioccolato

$
0
0

torta caprese al cioccolato

Benedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato la torta caprese al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 125 g di cioccolato fondente, acqua qb, 125 g di burro, 3 uova, 100 g di zucchero, sale, 150 g di mandorle pelate
Procedimento

Fare sciogliere il cioccolato sul fuoco con un po’ di acqua (meglio se latte o, ancora meglio, a bagnomaria senza l’aggiunta di nulla), poi aggiungere il burro. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, con un pizzico di sale. Tostare le mandorle in padella, frullarle e mescolarle al cioccolato fuso. Trasferire il cioccolato nel composto di tuorli e zucchero. Incorporare gli albumi. Versare il tutto nella tortiera e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: torta caprese al cioccolato sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta sacher light di Luca Montersino.

$
0
0

Pdc

Luca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando il torta sacher light.

Ingredienti:

  • per l’impasto: 110 g di olio evo, 110 g di olio di riso, 285 g di tuorlo, 15 g di acqua, 210 g di zucchero a velo, 375 g di albume, 225 g di zucchero semolato, 190 g di massa di cacao, 50 g di burro di cacao, 410 g di farina di riso, 30 g di cacao amaro in polvere, 18 g di lievito chimico
  • per la glassa al cacao: 450 g di acqua, 325 g di fruttosio, 125 g di maltitolo,, 100 g di sciroppo di glucosio, 20 g di leicitina, 125 g di burro di cacao, 125 g di cacao in polvere, 50 g di olio extravergine di oliva, 200 g di olio di riso, 20 g di gelatina in polvere
  • per la bagna: 400 g di zucchero liquido, 400 g di acqua, 90 g di alcol vanigliato
  • per finire: 900 g di confettura di albicocche, 1.500 g di glassa al cacao con olio evo, 300 g di crue di cacao

Pdc

In un contenitore mettiamo i tuorli d’uvo, l’acqua, emulsioniamo con il frullatore ad immersione, versiamo a filo l’olio, prima quello extravergine e poi quello di riso. In poche parole abbiamo ricostruito come un burro. Lo mettiamo a montare in planetaria con lo zucchero a velo, aggiungendo a filo le uova. A parte setacciamo il cacao con il lievito chimico.

pcuoco1

In un’altra planetaria montiamo gli albumi con lo zucchero, poi spegnamo la planetaria e incorporiamo prima la parte di massa al cacao, il burro di cacao sciolto, amalgamiamo dal basso verso l’alto, incorporiamo poi un po’ di farina di riso, l’albume montato, il resto della farina, amalgamiamo bene sempre dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in una tortiera e lo cuociamo in forno a 180° per circa 25/30 minuti, fino a che risulterà cotto. Poi lo tagliamo a metà in orizzontale, lo farciamo con confettura di albicocche, mettiamo sopra l’altra metà e spalmiamo sopra ancora altra confettura di albicocche. Per la glassa in un pentolino mettiamo a cuocere, fino a nappage del cucchiaio, togliamo dal fuoco e emulsioniamo con la gelatina idratata. Glassiamo quindi la torta, facendone cadere l’eccesso con una spatola. Buon appetito.

pcuoco2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

 Pdc

L'articolo “La prova del cuoco”: torta sacher light di Luca Montersino. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta primavera di Sal De Riso.

$
0
0

Pdc

La rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del dolce della costiera di Amalfi, ossia il grande Sal De Riso che, assistito da Antonella, oggi prepara una vera golosità, la torta primavera.

In un padellino scaldiamo acqua e zucchero, aggiungiamo una bacca di vaniglia, dei fiori di primavera edibili a piacere, una scorza di limone e di arancia e lasciamo il tutto per 20 minuti in infusione, aggiungendo anche del tè verde. Facciamo ora una bavarese scaldando in un pentolino  latte e panna, versiamo poi su della classica crema pasticcera, amalgamiamo bene, uniamo dei pistacchi di Bronte ridotti in crema, un po’ di zucchero, della gelatina per legare e emulsioniamo bene il tutto.

Pdc

Quindi alleggeriamo con la panna montata, amalgamiamo bene. Trasferiamo in uno stampo o in un anello rivestito con pellicola trasparente, mettiamo sopra della granella di pistacchio e mettiamo a congelare. Facciamo una crema al cioccolato al latte con latte, panna, tuorlo d’uovo, vaniglia, quando poi la crema si scalda aggiungiamo del cioccolato al latte fuso. Alla base della torta mettiamo del classico popan di Spagna, lo inzuppiamo con l’infuso al tè, mettiamo sopra uno strato di crema al cioccolato fatta, sformiamo la parte messa in congelatore e la mettiamo sopra, sopra altra crema.

Pdc

Livelliamo bene e mettiamo a surgelare. La togliamo dallo stampo e glassiamo con una glassa al ciocolato bianco colorata al pistacchio, infine decoriamo con gelatina di pistacchi e una fascia laterale di pasta da zucchero verde e sopra mettiamo dei fiori edibili. Buon appetito.

Le dosi saranno disponibili lunedì sera.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

Pdc

L'articolo “La prova del cuoco”: torta primavera di Sal De Riso. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: tortini esotici di Samya

$
0
0

tortini1Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso, dal sapore esotico e dalla preparazione semplice e veloce: i tortini esotici.

Ingredienti

tortini esotici di Samya

  • 800 g pasta brisè, 2 manghi, 5 frutti della passione, 50 g zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di preparato per crema, zucchero a velo
Procedimento

Stendiamo la pasta brisè già pronta; la portiamo allo spessore di 3 mm circa; ricaviamo dei dischi e foderiamo con gli stessi degli stampini per crostatine già imburrati e trasferiamo in frigorifero. Teniamo da parte altri dischi dello stesso diametro, che ci serviranno per coprire le crostatine. Sbattiamo un uovo; sbucciamo e tagliamo a spicchi il mango; ricaviamo la polpa dei frutti della passione e la uniamo al mango; mescoliamo con lo zucchero ed il preparato per la crema pasticcera. Farciamo le crostatine con il ripieno di frutta; copriamo con i dischi tenuti da parte, sigillando bene i lati; spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo di zucchero a velo; inforniamo a 180° per 30 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: tortini esotici di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 3357 articles
Browse latest View live