Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3357 articles
Browse latest View live

“Detto Fatto”: la ricetta della crema al pistacchio di Antonio e Francesco

$
0
0

crema al pistacchio

I tutor Francesco e Antonio, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta della crema al pistacchio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 500 g pistacchi sgusciati, 450 g cioccolato bianco, 350 g pasta pistacchio, 80 g olio di riso
Procedimento

Dividere l’olio in due parti: 30 g e 50 g. Riscaldare i pistacchi in forno per qualche minuto. In un mixer tritare e ridurre in pasta i pistacchi caldi. Aggiungere 30 g di olio di riso, per facilitare l’operazione. Mixare bene per circa 3-4 minuti. Passare al setaccio e conservare la pasta. In un contenitore, sciogliere il cioccolato, aggiungere la pasta pistacchio e l’altra parte d’olio di riso. Mescolare e mettere nel vasetto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: la ricetta della crema al pistacchio di Antonio e Francesco sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: ciambelline al vino rosso di Anna Moroni

$
0
0

c4Infine, il dolce di Anna Moroni, che prepara uno dei suoi dolci ‘storici‘, pescato dalla tradizione pasticcera nostrana, che ci consentirà di utilizzare gli avanzi di vino rosso. Ecco la ricetta delle ciambelline al vino rosso.

Ingredienti

ciambelline al vino rosso

  • 1 tazza di vino rosso, 1 tazza di olio di mais, 1 tazza di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo), farina 00
Procedimento

In una ciotola, mettiamo una tazza di vino rosso; uniamo una tazza di zucchero semolato e mescoliamo, in modo da farlo sciogliere; aggiungiamo l’olio di mais, circa 50 g di farina di nocciole (è facoltativa; nelle dosi non è indicata) e circa 4 tazze di farina 00, ma dovete regolarvi in base alla consistenza dell’impasto, che deve avere la consistenza di quello degli gnocchi. Impastiamo per bene, quindi preriscaldiamo il forno a 200° ventilato. Infariniamo un piano; ricaviamo dei serpentelli e formiamo delle ciambelline della grandezza che volete; le passiamo nello zucchero semolato, se vogliamo arricchiamo con delle mandorle o nocciole, e le disponiamo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo, appunto, a 200° ventilato per circa 15-20 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: ciambelline al vino rosso di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: petit gateaux di Michel Paquier

$
0
0

petit gateauxIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i petit gateaux. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la base: 150 g scaglie di mandorle tostate, 100 g cioccolato al latte
  • Per la bavarese al pistacchio: 150 g latte, 150 g panna, 4 tuorli, 70 g zucchero, 300 g panna semimontata, 8 g colla di pesce, 20 g pasta di pistacchio
  • Per la gelèe di lamponi: 150 g polpa di lampone, 15 g zucchero, 3 g colla di pesce
Procedimento

Per la base: tostare le scaglie di mandorle in forno oppure con una padella antiaderente. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria o in microonde quindi versarlo sulle mandorle. Amalgamare il tutto quindi stendere l’impasto su un foglio di carta forno fino a raggiungere lo spessore di 3 millimetri. Lasciar raffreddare in frigorifero per 30 minuti quindi, con l’aiuto di un coppa pasta di 5 centimetri di diametro, ricavare dei dischi.

Per la bavarese al pistacchio: portare a ebollizione il latte con la panna. Nel frattempo, sbattere le uova con lo zucchero. Versare il latte e la panna sul composto quindi rimettere il tutto sul fuoco per qualche istante per pastorizzare le uova. Incorporare la colla di pesce tenuta precedentemente in ammollo nell’acqua fredda. Lasciar raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero fino a raggiungere la temperatura di 25 gradi. Togliere dal frigorifero quindi incorporare la panna semi montata e la pasta di pistacchio.

Per la gelèe di lamponi: sciogliere la colla di pesce per 5 secondi nel microonde oppure a bagnomaria. Amalgamare la polpa di lamponi, lo zucchero e la colla di pesce quindi versare il composto negli stampini e lasciar riposare in freezer per 2 ore. Adagiare alla base il disco di croccantino di cioccolato e mandorle. Appoggiare sopra un anello di acetato con un diametro di 5 centimetri, quindi riempire con la bavarese al pistacchio fino a metà. Inserire al centro un pezzetto di gelée di lamponi, quindi versare ancora bavarese. Lasciar riposare il petit gateau in freezer per due ore. Decorare la superficie con un po’ di salsa ai lamponi, un lampone fresco, granella di pistacchi e qualche sfoglietta di cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: petit gateaux di Michel Paquier sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: cheesecake al cioccolato e caffè di Ambra Romani

$
0
0

c4 Finalmente il dolce! Con Ambra Romani, all’interno della rubrica dedicata ai Dolci prima del tiggì, prepariamo un dolce sontuoso, per nulla leggero, e di origine americana. Ecco la ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè.

Ingredienti

c5

  • Per la base: 300 g biscotti secchi, 80 g burro fuso, 50 g cacao amaro, 40 g zucchero semolato, 3 g caffè solubile, 2 g cannella in polvere
  • Per la crema: 350 g cioccolato fondente, 45 g caffè espresso, 15 g caffè solubile, 45 g liquore al caffè, 1/3 semi di un baccello di vaniglia, 900 g formaggio spalmabile, 180 g zucchero semolato, 300 g yogurt greco, 3 uova 
Procedimento

Per la base, tritiamo finemente i biscotti secchi in un mixer, insieme al cacao amaro. Ottenuta una farina fine, aggiungiamo lo zucchero semolato, la cannella in polvere, il caffè solubile e frulliamo ancora. Infine, aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora; se serve, aggiungete circa 2 cucchiai di acqua (dipende dai biscotti che usate). Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo all’interno di una tortiera a cerniera, il cui fondo abbiamo coperto con un disco di carta forno. Schiacciamo per bene i biscotti alla base ed ai lati, fino all’orlo. Trasferiamo in frigorifero e lasciamo indurire per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, mescoliamo lo yogurt greco (ma potete variare con altri tipi di yogurt bianchi e senza zucchero) con le uova ed i semi di una bacca di vaniglia. Ottenuta una crema omogenea, uniamo il formaggio spalmabile (o la ricotta setacciata, che però rimane un po’ granulosa). Aggiungiamo anche lo zucchero; a parte, sciogliamo il caffè solubile nel caffè espresso e nel liquore al caffè; uniamo questa miscela alla crema. Mescoliamo per bene. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo uniamo alla crema. Trasferiamo tutta la crema all’interno del guscio di biscotti, quindi inforniamo a 165° per 1 ora / 1 ora e 15 minuti. Una volta fredda, la mettiamo in frigorifero. Decoriamo con cacao in polvere e pesche sciroppate a fette.

c3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: cheesecake al cioccolato e caffè di Ambra Romani sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: biscuit coulant (tortino dal cuore morbido) di Paolo Griffa

$
0
0

c7

Il tutor Paolo Griffa, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il biscuit coulant (tortino dal cuore morbido). Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il biscotto: 110 g cioccolato fondente al 55%, 40 g amido di mais, 40 g farina di mandorle, 2 uova, 90 g zucchero, 50 g burro
  • Per il cuore di cioccolato: 120 g cioccolato fondente al 70%, 250 g panna
Procedimento

Per il biscotto: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Unire il burro e mescolare fino a quando non si fonde e si amalgama con il cioccolato. Si tratta proprio di un biscotto perché la crosta esterna deve essere bella croccante. Il primo errore che in molti fanno è proprio quello di creare un impasto morbido, che a una prima occhiata sembra un Pan di Spagna. Incorporare i due tuorli, lo zucchero, la farina di mandorle e l’amido di mais. A parte montare gli albumi con un pizzico di zucchero. Incorporare gli albumi nel composto e trasferire tutto in un sac a poche.

Per il cuore di cioccolato: tritare finemente il cioccolato. Portare a bollore la panna quindi versarla sul cioccolato tritato. Emulsionare con l’aiuto di un frullatore a immersione. Versare il composto negli stampini e metterlo in freezer per almeno 3-4 ore. Deve congelare completamente.

Comporre: imburrare degli stampini oppure un coppa pasta cilindrico foderando i bordi interni con la carta forno. Versare l’impasto del biscuit fino a metà stampino. Inserire la capsula del cuore di cioccolato surgelato. Ricoprire di nuovo con l’impasto del biscotto lasciando due dita dal bordo superiore dello stampino. Versiamo un po’ dell’impasto del biscotto quindi prendiamo una capsula con il cuore di cioccolato congelato e inseriamola dentro. Ricopriamo il tutto con l’impasto del biscotto. Lasciamo due dita dal bordo superiore dello stampo perché, durante la cottura, il tortino gonfia leggermente. Cuocere il tortino in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Servire il tortino caldo con una sfera di cioccolato alla crema e frutti di bosco freschi.

c5

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: biscuit coulant (tortino dal cuore morbido) di Paolo Griffa sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: torta cioccolatino al peperoncino

$
0
0

torta cioccolatino

Benedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato la torta cioccolatino al peperoncino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 200 g di cioccolato fondente, peperoncino qb, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 4 uova, sale, 4 cucchiai di farina, zucchero a velo qb

 

Procedimento

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere sul fuoco con un po’ di acqua. Aggiungere il peperoncino, lo zucchero e il burro. Trasferire la crema ottenuta in una ciotola, farla raffreddare, quindi aggiungere i tuorli. A parte, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporarli al composto di burro e cioccolato e completare con la farina. Versare il tutto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Completare con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: torta cioccolatino al peperoncino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: crostata di pompelmo rosa di Samya

$
0
0

c3Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce delizioso, nonchè un modo intelligente per utilizzare uno degli agrumi di stagione: la crostata di pompelmo rosa.

Ingredienti

c4

  • 400 g pasta frolla, 3 pompelmi, 150 g zucchero, 120 g burro, 4 tuorli, 1 cucchiaio di succo di limone, zucchero a velo.
Procedimento

Stendiamo la pasta frolla su un piano infarinato. Foderiamo con la stessa una teglia da crostata coperta di carta forno; bucherelliamo il fondo con una forchetta e facciamo riposare in frigorifero. Sbucciamo i pompelmi e li tagliamo a spicchi; per la crema, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il succo di limone e la spremuta del pompelmo. Trasferiamo sul fuoco e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, a fuoco lento, fino ad addensarla. Spegniamo il fuoco ed uniamo il burro; mescoliamo fino al completo scioglimento. Facciamo raffreddare in frigorifero. Copriamo la frolla con un foglio di carta forno e dei fagioli secchi; inforniamo a 180° per 10 minuti. Togliamo i fagioli e inforniamo per altri 10 minuti, fino a doratura. Facciamo raffreddare, quindi farciamo con la crema e le fette di pompelmo. Completiamo con zucchero al velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: crostata di pompelmo rosa di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: la ricetta dei biscotti con cornflakes

$
0
0

biscotti con cornflakes

Tessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza’, proponendo la ricetta di un dolcetto sfizioso, oltre che semplice e veloce nella realizzazione; con questo, la colazione e la merenda saranno più piacevoli e sane. Ecco a voi la ricetta dei biscotti con cornflakes. Cotti e mangiati!

Ingredienti
  • 120 g di burro, 120 g di zucchero semolato, 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di farina 00, 150 g di cornflakes;
  • altri cornflakes per completare
Procedimento

Lavoriamo con un mixer ad immersione o con un cucchiaio 120 g di burro con 120 g di zucchero semolato. Uniamo 2 uova intere, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di farina 00 e 150 g di cornflakes; mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo periodo di tempo, ricaviamo delle piccole sfere dal composto, che passiamo nei cornflakes e disponiamo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 180° per 15-20 minuti: devono risultare dorati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Cotto e Mangiato”: la ricetta dei biscotti con cornflakes sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: crostata fantasia di Guido Castagna.

$
0
0

image

La rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del cioccolato, ossia Guido Castagna che, assistito da Antonella e da Lorenzo Branchetti, prepara un dolce di facile realizzazione ovviamente a base di cioccolato, ma non solo, ossia la crostata fantasia.

Ingredienti:

  • per la frolla al cacao: 200 g di farina, 90 g di burro, 75 g di zucchero a velo, 30 g di farina di mandorle, 1 uovo, 1 tuorlo, 18 g di cacao in polvere, sale 
  • per la mousse al cioccolato bianco e lime: 125 g di latte, 5 g di colla di pesce, 25 g di tuorli, 200 g di cioccolato bianco, 300 g di panna semi montata
  • per la gelatina di lampone: 250 g di lamponi, 50 g di zucchero, 8 g di colla di pesce

Prepariamo la frolla amalgamando prima il burro e lo zucchero, poi uniamo l’uovo, il tuorlo, un pizzico di sale, quindi aggiungiamo le farine e il cacao. Formiamo la frolla, la facciamo riposare infrigorifero, quindi la stendiamo tra due fogli di carta forno. La facciamo ancora riposare in frigorifero, quindi foderiamo una tortiera, sia alla base che un po’ ai lati, la cuociamo in forno a 170° per 15 minuti. Per la mousse in un padellino scaldiamo 125 g di latte, uniamo la gelatina, a fuoco spento un tuorlo, amalgamiamo e versiamo il tutto in una ciotola in cui prima abbiamo sciolto il cioccolato bianco.

image

Amalgamiamo, uniamo il lime e la buccia di arancia grattugiate, aggiungiamo la panna semimontata e amalgamiamo bene. Trasferiamo la mousse in un sacco a poche. Spalmiamo sulla frolla una classica marmellata di lamponi oppure dei lamponi cotti con zucchero e gelatina, sopra mettiamo la mousse fatta formando una spirale e sopra qualche spuntone. Decoriamo la torta con pezzetti di frutta fresca a piacere come lamponi, fragole, kiwi e ananas e con qualche scaglia di cioccolato. Buon appetito.

image

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

image

L'articolo “La prova del cuoco”: crostata fantasia di Guido Castagna. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: brioches alle mele di Domenico Spadafora

$
0
0

brioches alle meleIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle brioches alle mele. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il primo impasto: 230 g latte intero, 20 g lievito, 30 g zucchero, 200 g farina 0, 300 g farina manitoba, 10 g sale, 50 g burro, 1 uovo
  • Per il panetto di burro: 140 g burro, 40 g farina 0
  • Per la farcitura: 5 mele, 200 g zucchero di canna, 200 g confettura di albicocche
Procedimento

Per il primo impasto: mettere in planetaria il latte, il lievito e lo zucchero. Aggiungere la farina 0 e la farina manitoba e iniziare a impastare. Inserire l’uovo e fare lavorare l’impasto affinché diventi sodo ed elastico. Aggiungere il burro con il sale. Una volta impastato bene, fare riposare per mezz’ora.brioche2

Per il panetto di burro: impastare in planetaria burro (a temperatura ambiente) e farina 0. Stendere l’impasto ottenuto fra due fogli di carta da forno. Fare raffreddare in frigo per 10 minuti circa. Stendere il primo impasto e porre su quest’ultimo il burro; piegare la pasta su se stessa e stendere un po’, allungandola leggermente. Fare la piega a 3 (foto) e far riposare la pasta in frigo per 20 minuti circa. Ripetere l’operazione per 3 volte. Tra una fase di piegatura e l’altra far sempre riposare 20 min circa in frigo. Dopo aver eseguito le pieghe, stendere l’impasto e tagliare nella forma desiderata.

brioche1

Per la farcitura: farcire con la confettura di albicocche. Tagliare le mele a fette. Disporre le mele tagliate sulla brioches.Cospargere con lo zucchero di canna. Far lievitare per 2 ore a 26° circa. Cuocere a 180° per 18 minuti circa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: brioches alle mele di Domenico Spadafora sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: lamingtons australiani di Samya

$
0
0

lamingtons australiani
Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce golosissimo, di origini australiane: i lamingtons australiani.

Ingredienti

lamingtons

  • 125 g zucchero, 125 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g fecola di patate, 3 uova, 15 g burro fuso, 3 cucchiai di acqua
  • Per la copertura: 250 g zucchero a velo, 300 g farina di cocco, 100 g cioccolato fondente, 130 ml latte, 30 g cacao amaro, 40 g burro
Procedimento

In una ciotola, mettiamo le uova intere sgusciate; uniamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale; aggiungiamo la fecola, la farina ed il lievito per dolci in polvere; a parte, misceliamo l’acqua al burro fuso ed uniamo il composto ottenuto all’impasto; trasferiamo in una tortiera rettangolare foderata di carta ed inforniamo a 180° per 30 minuti.

Per la copertura, a bagnomaria, sciogliamo lo zucchero a velo con il cacao ed il burro; aggiungiamo il latte ed il cioccolato fondente; quando abbiamo una miscela liscia ed omogenea, trasferiamo in una ciotola e teniamo da parte. Intanto, tagliamo a cubotti il pan di spagna cotto e raffreddato. Immergiamo ciascun cubotto nella glassa, quindi lo lo facciamo un po’ sgocciolare su una grata. Infine, li passiamo nella farina di cocco. Si conservano per diversi giorni.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: lamingtons australiani di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: treccia farcita di crema di Anna Moroni

$
0
0

treccia farcita di cremaChiudiamo in bellezza, con il dolce di Anna Moroni, che conclude nel migliore dei modi la carrellata ipercalorica di oggi… Dunque, una ricetta “buonissima” promette, quella della treccia farcita di crema.

Ingredienti

treccia2

  • Per la treccia: 1 rotolo di pasta sfoglia, 50 g nocciole, 50 g noci, 50 g uva passa, 1 albume, zucchero a velo, zucchero di canna
  • Per la crema: 1/2 l latte, 4 tuorli, 160 g zucchero, 100 g farina, 1 bustina di vaniglia, scorza di 1 limone, 1 pizzico di sale

treccia3

Procedimento

treccia1

Prendiamo la pasta sfoglia rettangolare, quella già pronta. In un tegame, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina;profumiamo con la buccia grattugiata del limone e completiamo con un pizzico di sale; stemperiamo questo composto con il latte caldo; mettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare; lasciamo raffreddare in frigorifero, coperta con pellicola a contatto. Spalmiamo la crema sul rettangolo di pasta sfoglia. Disponiamo sopra un misto di uvetta e frutta secca (nocciole e noci) tritata grossolanamente; arrotoliamo; quindi pratichiamo una profonda incisione al centro del rotolo, in modo da separare le due metà; intrecciamo le due metà, spennelliamo con l’albume avanzato e spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Inforniamo a 200° per 15 minuti; poi abbassate a 160° per altri 15 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: treccia farcita di crema di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: frittata dolce stracciata (kaiserschmarren) di Marcus Holzer

$
0
0

frittata2Infine, il dolce! A prepararlo, stavolta, il cuoco trentino Marcus Holzer, che prepara un dolce tipico austriaco. Ecco la ricetta della frittata dolce stracciata, ovvero kaiserschmarren.

Ingredienti

frittata dolce stracciata

  • 20 g di farina, 20 g di farina di farro integrale, 30 ml di latte, 30 ml di panna, 2 tuorli, zucchero vanigliato qb, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 albumi, sale qb, 15 g + 20 g di zucchero semolato, olio di semi di arachide qb, 10 g di uvetta, 5 ml di rum, 40 g di burro, 20 g di zucchero semolato, 10 g di semi di papavero, 10 g di farina di carrube, confettura di mirtilli rossi qb, zucchero a velo qb, menta fresca qb
Procedimento

In una ciotola, mescoliamo le farine, con la scorza di limone, lo zucchero vanigliato, i rossi d’uovo, il latte e la panna. Mescoliamo bene. Montiamo per bene gli albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale: devono essere montati a neve morbida. Incorporiamo alla miscela di tuorli e farina. Ungiamo una padella antiaderente con un po’ d’olio; quando la padella è calda, versiamo all’interno il composto ed abbassiamo il fuoco; distribuiamo sopra l’uvetta ammollata nel rum e ben scolata; copriamo col coperchio. Dopo 3-5 minuti, giriamo la fritta e la rompiamo a pezzettoni. Mettiamo in padella il burro, lo zucchero semolato e facciamo caramellare sul fuoco; spolveriamo con della farina di carrubbe e semi di papavero. Serviamo su un letto di marmellata di mirtilli rossi e con una spolverata di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: frittata dolce stracciata (kaiserschmarren) di Marcus Holzer sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: cola torta

$
0
0

cola torta

Benedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato la cola torta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 100 g di burro, 1 bicchiere di cola, 3 cucchiai di cacao amaro, 50 g di marshmallows, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanillina, sale, 50 ml di yogurt, 50 ml di latte, 100 gr di granella di mandorle, 2 uova, zucchero a velo qb
Procedimento

Scaldare il burro con la cola e il cacao . Portare a bollore, aggiungere i marshmallows e fare sciogliere il tutto. A fuoco spento, aggiungere lo zucchero e poi la farina con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Unire lo yogurt il latte, la granella di mandorle e le uova. Versare l’impasto nella teglia e cuocere per circa 30 minuti a 180°. Completare con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: cola torta sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: torta mimosa di Alessandro Servida

$
0
0

torta mimosa di Alessandro Servida

Il tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta mimosa. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti
  • Per due pan di Spagna (tortiera di 18 cm): 200 g zucchero, 140 g farina 00, 60 g fecola, 4 uova intere, 4 tuorli
  • Per la crema chantilly: 200 g latte intero, 200 g panna montata, 80 g zucchero, 20 g amido di riso, 50 g panna fresca, 3 tuorli, scorza di mezzo limone, mezzo baccello di vaniglia
  • Per la bagna: 200 g acqua, 150 g zucchero
Procedimento

Per due pan di Spagna (tortiera di 18 cm): montare in una planetaria con la frusta, le uova, i tuorli e lo zucchero. Una volta che tutto risulta ben montato, unire la farina setacciata con la fecola. Riempire per 3/4 una tortiera imburrata e infarinata e metterla in forno per 20-25 minuti a 190°.

Per la crema chantilly: portare a bollore il latte con la panna e gli aromi (vaniglia e limone). Da parte, mescolare insieme lo zucchero con l’amido di riso, poi unire i tuorli. Versare sul composto di zucchero, amido e tuorli il latte caldo e mescolare. Rimettere sul fuoco e mescolare fino a quando la crema comincia ad addensarsi. A questo punto la versiamo su una teglia ricoperta di pellicola e la facciamo raffreddare velocemente. Unire 200 g di crema fredda ai 200 g di panna montata e mescolare delicatamente.

Per la bagna: portare a bollore l’acqua con lo zucchero e far raffreddare. Tagliare le fragole a cubetti, unire il succo di limone e lo zucchero. Lasciare marinare un paio di ore. Togliere la parte superiore dal pan di Spagna e la parte restante tagliarla a cubetti piccoli. Tagliare un altro pan di Spagna a metà e inzuppare con la bagna. Usare un sac a poche per farcire con la crema chantilly. Cospargere con le fragole marinate. Chiudere con l’altra metà di pan di Spagna e inzuppare di nuovo. Ricoprire il tutto con la panna e rivestire tutta la torta con i cubetti di pan di Spagna. Decorare con delle margherite di zucchero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: torta mimosa di Alessandro Servida sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: torta alta al lime di Ambra Romani

$
0
0

torta alta al limeDopo i paninozzi gourmet del modenese Reponi, il dolce, altrettanto godurioso, di Ambra Romani, che prepara una delle sue torte alte, altissime… Ecco la ricetta della torta alta al lime.

Ingredienti

torta3

  • Per la base: 200 g frollini leggeri, 300 g biscotti multicereali al cacao, 180 g burro
  • Per la farcitura: 6 lime non trattati, 4 tuorli, 80-100 g zucchero semolato, 500 g formaggio spalmabile (anche caprino), 400 g latte condensato.
  • Per la glassa: 3 albumi, 200 g zucchero a velo, colorante alimentare
Procedimento

Per la base, frulliamo, in un mixer, i biscotti, fino ad ottenere una farina fine. Uniamo ai biscotti il burro fuso e, se occorre, un paio di cucchiai d’acqua; frulliamo ancora, fino ad ottenere un composto bricioloso, che appiattiamo alla base e sui lati di una tortiera a cerniera foderata, alla base, con un foglio di carta forno. Lasciamo indurire in frigorifero o freezer.

Per il ripieno, in una planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, lavoriamo i tuorli con lo zucchero; ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo il latte condensato (per farlo in casa, miscelate insieme 500 ml latte intero, 400 g zucchero a velo, una noce di burro ed un pizzico di vaniglia; fate cuocere per mezz’ora ed il latte condensato è pronto), il succo di lime e la buccia grattugiata, quindi uniamo il formaggio spalmabile; ottenuto un composto omogeneo, trasferiamo il tutto all’interno del gusci odi biscotti e inforniamo a 180° per 45-50 minuti. Si gonfierà, poi cederà e formerà il cratere.

Per la glassa, lavoriamo con le fruste elettriche gli albumi; quando sono leggermente montati, uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo ancora, fino ad incorporarlo completamente. Coloriamo a piacere. Versiamo sulla torta fredda e rimettiamo in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: torta alta al lime di Ambra Romani sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: torta di primavera di Samya

$
0
0

torta di primaveraSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce goloso, sano e con tanta frutta di stagione: la torta di primavera.

Ingredienti

torta

  • 5 fette di pancarrè, 3 pere william, 100 g fragoline di bosco, 200 ml latte, 200 ml panna per dolci, 2 uova, 50 g zucchero, 40 g burro, 30 g mandorle a scaglie
Procedimento

Tagliamo a metà le pere e le priviamo del torsolo; le tagliamo a fettine sottili, mantenendo la buccia; cuociamo in padella con metà del burro per 5-6 minuti. Nel frattempo, tagliamo a triangolini il pancarrè; in una ciotola, sbattiamo le uova con lo zucchero, la panna ed il latte, fino ad ottenere una miscela omogenea. In una pirofila imburrata, formiamo uno strato di pere, mettiamo sopra il pane, le fragoline, ancora pere, pane e fragoline, fino ad esaurire gli ingredienti; versiamo sopra il composto di uova; spolveriamo con lo zucchero, le mandorle a scaglie ed il burro rimanente a fiocchi. Lasciamo riposare 20 minuti, quindi inforniamo a 200° per 35 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: torta di primavera di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta con cuore di panna

$
0
0

torta con cuore di panna

Tessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza’, proponendo la ricetta di un dolcetto sfizioso, oltre che semplice e veloce nella realizzazione; con questo, la colazione e la merenda saranno più piacevoli e sane. Ecco a voi la ricetta dei biscotti con cornflakes. Cotti e mangiati!

Ingredienti
  • 200 g di zucchero, 4 uova, 100 g di burro, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte intero, 5 cucchiai di cacao amaro, 120 g di cioccolato fondente, 500 ml di panna da montare, 400 g di crema di nocciole, zucchero a velo, 500 ml di latte, 3 cucchiaini di cacao
Procedimento

Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete il latte e mescolate piano. Unite il burro fuso e la farina, il lievito e il cacao setacciato. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 centimetri foderato con carta forno. Infornate a 180° per 45 minuti e controllate la cottura con uno stecchino. Nel frattempo montate la panna rendendola soda e mettete il tutto in frigo. Mettete il vasetto di crema alle nocciole all’interno di un pentolino con dell’acqua e rendetela più morbida. Tagliate la torta in tre dischi. Bagnate i dischi con del latte e del cacao. Sul primo disco versate della crema e stendetela su tutta la superficie. Farcite con uno strato di panna alto circa un centimetro e mezzo e scaglie di cioccolato. Sistemate il secondo disco e ripetete lo stesso procedimento. Sistemate l’ultimo disco e livellate con le mani e con una spatola togliendo la panna che fuoriesce. Ricoprite a piacere con crema di nocciole oppure con panna o con zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta con cuore di panna sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: Devil’s Food Cake (torta del diavolo) di Francesco Saccomandi

$
0
0

Devil's Food Cake

Il cuoco e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la Devil’s Food Cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il pan di Spagna (Per farla a due strati, basta dimezzare le dosi): 160 g cacao amaro in polvere, 500 g farina, 680 g zucchero, 3 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale fino, 4 uova grandi, 375 ml latticello, 375 ml acqua calda, 6 cucchiai di olio di semi di girasole, 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia
  • Per la ganache: 750 g cioccolato fondente, 750 ml panna fresca, 2 cucchiai di sciroppo di mais

Procedimento

Per il pan di Spagna (Per farla a due strati, basta dimezzare le dosi): preriscaldiamo il forno a 180°. Imburriamo due teglie rotonde dal diametro di 20 cm, cospargiamo l’interno di cacao in polvere ed eliminiamo l’eccesso. Posizioniamo un colino sopra la ciotola del nostro mixer elettrico e setacciamo dentro il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale. Azioniamo il mixer, dotato di frusta piatta, a velocità bassa per combinare gli ingredienti. Aumentiamo la velocità del mixer e aggiungiamo le uova, il latticello, l’acqua, l’olio e la vaniglia (se non abbiamo il latticello, l’alternativa è crearlo: 375 ml di latte intero e il succo di un limone). Continuiamo a mixare fino a quando tutto sia ben amalgamato, 2-3 minuti. Dividiamo l’impasto in maniera uguale tra i due stampi e inforniamo nel forno pre-riscaldato. Cuociamo per 45-50 minuti, vale come sempre la prova stuzzicadenti, che deve uscire pulito. A cottura ultimata, estraiamo le teglie dal forno e le lasciamo riposare per 15 minuti. Passiamo la lama di un coltello non appuntito lungo i bordi delle torte e le rivoltiamo su di una gratella, lasciandole raffreddare completamente.

Per la ganache: trasferiamo il cioccolato a pezzetti in un recipiente resistente al calore. In un pentolino riscaldiamo la panna e lo sciroppo di mais, senza però portarli ad ebollizione, e li versiamo sopra al cioccolato. Lasciamo riposare per 5 minuti, poi cominciamo a mescolare fino a quando otteniamo un composto omogeneo e lucido. Riponiamo la ganache in frigorifero e la mescoliamo ad intervalli di 15 minuti, fino al raggiungimento della consistenza di una crema sostenuta. Assembliamo e decoriamo la torta. Posizioniamo uno dei due dischi di torta su di un’alzatina. Aiutandoci con un coltello seghettato e tagliamo la torta in due orizzontalmente e rimuoviamo la parte superiore. Versiamo circa 180 gr di ganache e la spalmiamo uniformemente sulla superficie. Posizioniamo la calotta della torta sopra lo strato di ganache e spalmiamo altri 180 gr di ganache sulla superficie. Ripetiamo l’operazione della divisione del secondo disco di torta, ma questa volta posizioniamo sulla ganache la calotta della seconda torta, rivolta verso il basso. Proseguiamo spalmando gli ultimi 180 gr di ganache e concludiamo posizionando quello che era il fondo dell’ultima torta rivolto verso l’alto. Terminiamo utilizzando la ganache rimasta per ricoprire la torta. Lasciamo rapprendere la ganache in frigorifero per circa 15-20 minuti, poi possiamo tagliarla.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: Devil’s Food Cake (torta del diavolo) di Francesco Saccomandi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: torta di ricotta e ribes

$
0
0

torta di ricotta e ribes

Benedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato la torta di ricotta e ribes. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 3 uova, 210 g di zucchero, 250 g di ricotta, la scorza di 1 limone, 160 g di farina integrale, 1 bustina di lievito, 100 g di mandorle, 120 g di ribes
Procedimento

Mescolare i tuorli con lo zucchero, la ricotta e la scorza di limone. A parte, montare a neve gli albumi e incorporarli al composto di tuorli e zucchero. Aggiungere la farina con il lievito e le mandorle tritate. Completare con i ribes leggermente infarinati. Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 30 minuti circa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: torta di ricotta e ribes sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 3357 articles
Browse latest View live