Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3357 articles
Browse latest View live

“Detto Fatto”: lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora.

$
0
0

image

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei lingotti al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • per il pan di Spagna: 5 tuorli, 110 g di zucchero, 200 g di albumi, 90 g di farina, 30 g di cacao, 30 g di burro fuso
  • per la farcia: 350 g di latte intero, 50 g di latte condensato, 70 g di zucchero, 60 g di amido di mais, 100 g di panna montata, 20 g di miele, 1 bacca di vaniglia

 Iniziamo a preparare il pan di Spagna: dividiamo  lo zucchero in due parti da 60 g e 50 g, montiamo i tuorli con i 60 g di zucchero. Nella planetaria o con le fruste montiamo gli albumi con i 50 g di zucchero, poi uniamo insieme i due composti, amalgamiamo, versiamo la farina, il cacao, il burro fuso freddo, amalgamiamo tutto. Stendiamo con una spatola l’impasto su carta da forno e infornaiamo a 180° per 10 minuti circa. Per la farcia in un pentolino mettiamo il latte, quello condensato, il miele, la vaniglia, uniamo l’amido con lo zucchero e facciamo cuocere il tutto addensando tutto. Togliamo la bacca di vaniglia, lasciamo raffreddare, quindi alleggeriamo con la panna montata. Tagliamo in due il pan di Spagna, lo farciamo con la crema al latte, quindi lo mettiamo nel freezer a raffreddare. Lo tagliamo a rettangoli, quindi lo glassiamo con del cioccolato tiepido, decoriamo a piacere con granelle di zucchero e cioccolato. Buon appetito.

image

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: lingotti al cioccolato di Domenico Spadafora. sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: torta uovo sorpresa di Sal De Riso.

$
0
0

cpp1La rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del dolce della costiera di Amalfi, ossia il grande Sal De Riso che, assistito da Antonella, oggi prepara una vera golosità, un dolce pasquale che racchiude tutte le tradizioni: colomba, uovo di Pasqua e pastiera. Facciamo quindi la torta uovo sopresa.

Iniziamo facendo il ripieno della pastiera mettendo in una ciotola, e amalgamando con le fruste elettriche, ricotta di mucca, zucchero, vaniglia, grano, arancio candito, poi uniamo una goccia di fiore d’arancio e della gelatina, quindi amalgamiamo tutto, alleggerendo poi con del tuorlo d’uovo montato e della panna. Otteniamo così una crema che mettiamo in uno stampo da disco e mettiamo nel freezer. Facciamo la crema al cioccolato aggiungendo a del latte e panna caldi, a della classica crema pasticcera, del cioccolato fondente al 70% di cacao, un po’ di gelatina e di zucchero e amalgamiamo tutto.

cpp2Alleggeriamo con la panna e poi lasciamo raffreddare. Tagliamo a fettina una classica colomba e la inzuppiamo con succo o liquore all’arancia. Mettiamo alla base della torta le fette di colomba, sopra ricopriamo con la salsa al cioccolato fatta, quindi mettiamo sopra il disco di ripieno di pastiera, copriamo con altra crema al cioccolato. Livelliamo bene e mettiamo nel freezer. Infine la glassiamo tutta con cioccolato bianco a cui uniamo del colore vegetale giallo e decoriamo ai lati con biscottini di meringa al cioccolato e sopra con pezzi di cioccolato, come a ricordare l’uovo di Pasqua. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cpp3

L'articolo “La prova del cuoco”: torta uovo sorpresa di Sal De Riso. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: tiramisù di Pasquetta di Ilario Vinciguerra

$
0
0

tiramisù di PasquettaIl tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il tiramisù di Pasquetta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 500 g mascarpone, 9 tuorli d’uovo, 9 cucchiaini di zucchero, 300 g savoiardi, mezzo l di caffè amaro, 100 g cacao amaro
Procedimento

Con l’aiuto della planetaria, ammorbidire il mascarpone per 1 minuto a velocità media. Versare l’acqua in un pentolino e portare a bollore. Appena l’acqua spicca il bollore, adagiare sopra una ciotola con i 9 tuorli e cuocere a bagnomaria. Non appena i tuorli iniziano a diventare chiari e a “legare”, significa che hanno raggiunto la temperatura di 70-80° e sono pastorizzati (Come faccio a capire che il tuorlo è pastorizzato? Al contrario dell’albume, il tuorlo non coagula a contatto con il calore. Per poter dire che l’uovo è pastorizzato, questo deve raggiungere la temperatura di 75-80°. Quello che dobbiamo fare è osservare attentamente il colore: quando il tuorlo inizia a diventare più chiaro e a “legare”, significa che è pronto). Togliere la ciotola con i tuorli dal bagnomaria e adagiarla sopra una ciotola piena di ghiaccio, quindi lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare il caffè con la caffettiera. Unire i tuorli e lo zucchero nel cestello della planetaria (dove c’è già il mascarpone) quindi lavorare l’impasto a velocità media per 5 minuti circa. Nel frattempo, intingere brevemente i biscotti nel caffè. Versare un po’ di crema di mascarpone alla base di uno stampo. Adagiare sopra i savoiardi imbevuti nel caffè quindi ripetere l’operazione fino a formare altri due strati. Spolverare la superficie con il cacao amaro. Lasciar riposare in frigorifero per 3-4 ore. Questo dolce si conserva fino a 2 giorni.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: tiramisù di Pasquetta di Ilario Vinciguerra sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Gusto”, la ricetta della torta di Pasqua amaretti e pere

$
0
0

torta di Pasqua amaretti e pereAll’interno della rubrica enogastronomica del Tg5, Gusto, è stata proposta la ricetta di un dolce dalla preparazione semplice e dalla riuscita assicurata, perfetto per la Pasqua e per qualunque altra occasione. Ecco la ricetta della torta di Pasqua amaretti e pere.

Ingredienti
  • 250 g amaretti secchi, 4 pere, 100 ml latte, 70 g burro, 150 g farina, 70 g zucchero, 2 uova, limone, 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento

torta2Montiamo le uova intere, sgusciate, insieme allo zucchero; intanto, pestiamo gli amaretti, in modo da ottenere una farina piuttosto fine. Uniamo gli amaretti alle uova rese spumose. Mescoliamo con le fruste elettriche e, continuando a mescolare, aggiungiamo la farina a pioggia. Uniamo il lievito per dolci, il latte ed il burro fuso. Infine, profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Ottenuto un composto omogeneo, lo trasferiamo in una tortiera foderata di carta. Livelliamo il composto e mettiamo sopra le pere mondate e tagliate a tocchetti (bagnatele con succo di limone, in modo da non farle annerire). Inforniamo a 180° per 40 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Gusto”, la ricetta della torta di Pasqua amaretti e pere sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: panna cotta con salsa al cioccolato di Anna Moroni

$
0
0

panna2Dopo le feste, riprende il “solito” corso de La prova del cuoco. Apriamo il menu “dolcemente“, con il dessert di Anna Moroni, che utilizzando le uova di Pasqua avanzate, prepara la panna cotta con salsa al cioccolato.

Ingredienti

panna cotta con salsa al cioccolato di Anna Moroni

  • 1/2 litro di panna fresca, 1/4 di latte intero, 100 g zucchero semolato, 225 g albumi, 1 baccello di vaniglia, 1 uovo di Pasqua fondente, 100 g panna, granella di nocciole
Procedimento

In un pentolino, mettiamo la panna ed il latte, insieme allo zucchero ed agli albumi (circa 7) leggermente sbattuti con una frusta manuale. Devono essere appena spumosi. Profumiamo la miscela di latte e panna con i semi di una baccello di vaniglia. Dopo pochi istanti sul fuoco (dev’essere solo tiepido, non caldo), togliamo e mettiamo negli stampini, che riempiamo fino all’orlo. Disponiamo i pirottini di alluminio monouso in una teglia a bordi alti, immersi per metà in acqua. Inforniamo 180° per 45 minuti. Se l’acqua dovesse bollire, aggiungiamo dell’acqua fredda: l’acqua, infatti, non deve bollire. Una volta cotta, la facciamo raffreddare e la conserviamo in frigorifero per qualche ora. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Serviamo la pannacotta su una generosa colata di cioccolato. Completiamo con della granella di nocciole.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: panna cotta con salsa al cioccolato di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: Île flottante di Michel Paquier

$
0
0

Île flottante di Michel PaquierIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato l’Île flottante. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la crema inglese: 500 g latte, 100 g panna, 6 tuorli, 80 g zucchero, 1 bacca di vaniglia
  • Per il caramello: 150 g zucchero, 120 g panna
  • Per la meringa: 5 albumi, 60 g zucchero
Procedimento

Per la crema inglese: in una casseruola, portare a bollore il latte insieme alla panna e alla bacca di vaniglia. A parte, con l’aiuto di una frusta, lavorare i tuorli con lo zucchero. Versare la parte liquida sui tuorli e mescolare. Riportare il composto sul fuoco per alcuni secondi per pastorizzare le uova (85°). Filtrare la crema e lasciarla raffreddare leggermente. Mettere la crema in frigorifero per almeno 3-4 ore oppure prepararla con un giorno di anticipo (Più tempo sta, meglio è. L’ideale è preparare la crema con un giorno di anticipo, perché ha una consistenza più densa e più piacevole al palato).

Per il caramello: versare lo zucchero in una casseruola quindi aspettare fino a quando non diventa scuro. Versare lentamente la panna calda e attendere che spicchi nuovamente il bollore. Lasciar raffreddare e riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore. Come per la crema inglese, meglio preparare il caramello con un giorno di anticipo.

Per la meringa: montare gli albumi a neve versando poco alla volta lo zucchero. Nel frattempo, imburrare e zuccherare gli stampi. Versare la meringa negli stampi quindi cuocere in forno a 100° per 10-12 minuti. Servire la crema inglese fredda alla base di un piatto o di un bicchiere, adagiare sopra la meringa quindi decorare con il caramello alla panna. Terminare l’île flottante con le scaglie di mandorle tostate

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: Île flottante di Michel Paquier sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: chia pudding di Paola Galloni

$
0
0

chia puddingLa tutor Paola Galloni, all’interno dello spazio dedicato alla cucina, del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto un piatto ‘salutare‘, oltre che light: il chia pudding. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il budino: 60 g semi di chia, 300 ml latte di cocco (o di mandorle, o nocciole, o animale), 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele, 1 pizzico di vaniglia in polvere, 1 pizzico di sale.
  • Per la macedonia e lo zenzero candito: 250 g fragole, 100 g zenzero fresco, 160 g zucchero di canna
Procedimento

Per il budino: in una ciotola mettere i semi di chia insieme al latte di cocco. Lasciare riposare per almeno 10 minuti affinché i semi aumentino di volume (cercate di usare il latte di cocco a temperatura ambiente e mai freddo). Trascorso questo tempo, aggiungere lo sciroppo d’acero, ¼ di cucchiaino di vaniglia in polvere e un pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta Versare il composto nei bicchierini. Lasciar riposare i bicchierini in frigorifero per minimo 2 ore.

Per la macedonia e lo zenzero candito: pelare lo zenzero e tagliarlo a cubetti. Versare i cubetti di zenzero in una pentola e coprirli d’acqua. Lasciare sobbollire per 30 minuti circa. Scolare lo zenzero, quindi metterlo in un’altra pentola insieme allo zucchero. Coprire a filo con l’acqua e cuocere per altri 30-40 minuti fino a quando l’acqua non sarà evaporata completamente. Pulire le fragole, privarle del picciolo quindi tagliarle a pezzetti. Condire le fragole con 15 gr di zenzero candito e lasciar marinare in frigorifero per un paio di ore. Servire il chia pudding con sopra la macedonia di fragole e zenzero candito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: chia pudding di Paola Galloni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: rotolo al cacao con crema al latte e amarene di Ambra Romani

$
0
0

La prova del cuocoInfine, la golosità della proposta di Ambra Romani. La cuoca pasticcera prepara uno dei suoi dolci golosissimi, oltre che semplice nella realizzazione. Ecco la ricetta del rotolo al cacao con crema al latte e amarene.

Ingredienti

rotolo2

  • Per la pasta biscotto al cacao: 4 uova medie, 20 g miele, 1 baccello di vaniglia, 80 g zucchero semolato, 45 g farina, 30 g cacao amaro, 15 g zucchero a velo
  • Per la crema: 400 g latte intero, 1 cucchiaino di miele, 80 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 40 g amido di mais, 150 g panna fresca
  • Per farcire: 2 confezioni di amarene

rotolo3

Procedimento

Partiamo dalla crema: in un pentolino, scaldiamo più della metà del latte con lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia; portiamo a bollore. Aggiungiamo il miele. A parte, stemperiamo la fecola con il latte freddo tenuto da parte. Mescoliamo bene, quindi uniamo al latte caldo e mescoliamo velocemente; portiamo nuovamente a bollore, fino a farla addensare. La facciamo riposare in frigorifero, coperta da pellicola a contatto. Quando la crema è fredda, la mescoliamo alla panna montata.

Per il biscotto, montiamo le uova intere insieme allo zucchero ed un po’ di vaniglia; quando le uova sono ben montate e spumose, uniamo la farina setacciata insieme al cacao. Infine, il miele. Mescoliamo per bene e trasferiamo in una teglia coperta di carta. Inforniamo a 180° per 9-10 minuti. Quando lo sforniamo, ancora caldo, lo arrotoliamo e lo facciamo raffreddare così; una volta freddo, lo srotoliamo e lo spalmiamo con un generoso strato di crema. Spargiamo qualche amarena sciroppata ed arrotoliamo stretto. Lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi tagliamo a fette e serviamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: rotolo al cacao con crema al latte e amarene di Ambra Romani sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Detto Fatto”: mini pies al lime di Francesco Saccomandi

$
0
0

mini pies al limeIl cuoco e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le mini pies al lime. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la base di biscotti: 40 g zucchero, 20 g burro fuso, 60 g biscotti secchi
  • Per la crema al limone: 3 tuorli grandi, 2 cucchiaini di scorza di lime, 300 ml latte condensato zuccherato, succo di 5 lime
  • Per la decorazione: 250 ml panna fresca da montare, 2-3 cucchiai di zucchero a velo, scorza di 2 lime, menta fresca
Procedimento

Per la base di biscotti: preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo i biscotti sbriciolati finissimi, il burro e lo zucchero. Trasferiamo un cucchiaio del composto all’interno di ciascun pirottino e lo appiattiamo con il fondo di un bicchiere per creare l’effetto compatto. Trasferiamo la teglia nel forno preriscaldato e facciamo cuocere per circa 10 minuti. Estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare completamente su di una gratella.

Per la crema al limone: in una ciotola, aiutandoci con una frusta metallica a mano, montiamo i tuorli e la scorza di lime fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo il latte condensato e infine il succo di lime. Versiamo la crema all’interno di ciascun pirottino, sopra la base di biscotto cotta, riempendone ciascuno quasi completamente. Trasferiamo la teglia nel forno e facciamo cuocere per circa 10 minuti sempre a 180°, fino a quando la crema risulti solida. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare completamente. Trasferiamo la teglia raffreddata nel frigorifero e la lasciamo riposare possibilmente tutta la notte.

Per la decorazione: appena prima di servire le mini pies, le estraiamo dalla teglia aiutandoci con una paletta o un coltello. Montiamo la panna usando frusta e ciotola freddissime, la zuccheriamo a piacere con lo zucchero a velo. Decoriamo con una spolverata di scorza di lime e una fogliolina di menta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: mini pies al lime di Francesco Saccomandi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: biscotti gourmand di Samya

$
0
0

biscotti2Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una merenda golosa, dalla preparazione semplice, veloce e… raffinata! Ecco la ricetta dei biscotti gourmand.

Ingredienti

biscotti gourmand di Samya

  • 150 g farina 00, 100 g farina di mais, 120 g burro, 120 g zucchero, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di bicarbonato, 60 g uvetta, zucchero a velo
Procedimento

Mettiamo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida; in una ciotola, misceliamo lo zucchero ai tuorli ed al burro morbido; mescoliamo bene e, ottenuta una crema, uniamo la vanillina e la farina 00 mescolata al bicarbonato; mescoliamo, quindi uniamo la farina di mais e lavoriamo con le mani. Stendiamo il panetto ottenuto con il mattarello, aiutandoci con la farina, su di un foglio di carta forno; copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero per un’ora. La tiriamo fuori, disponiamo su una metà l’uvetta ben asciugata e richiudiamo la pasta sopra; la appiattiamo nuovamente con il mattarello, lasciando uno spessore di circa 1,5 cm. Ricaviamo delle formine a piacere e inforniamo a 160° per 20 minuti. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Mattino Cinque”: biscotti gourmand di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta sbriciolata al cacao

$
0
0

torta sbriciolata al cacaoTessa Gelisio conclude la settimana ‘in dolcezza’, proponendo la ricetta di un dolce perfetto per la prima colazione o, perchè no, la merenda ed i dopo cena più romantici… Un modo perfetto e goloso per riciclare le uova di Pasqua. Ecco a voi la ricetta della torta sbriciolata al cacao. Cotta e mangiata!

Ingredienti
  • Per la frolla sbriciolata: 370 gr di farina 00, 30 gr di cacao amaro in polvere, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo, 2 uova medie, 1 bacca di vaniglia, 1/2 bustina di lievito, q.b sale
  • Per il ripieno: 400 gr di ricotta, 100 gr di zucchero a velo, 80 gr di cioccolato fondente, 1 uovo
Procedimento

Mescolate bene la farina con il cacao amaro in polvere, la vaniglia e il lievito. Aggiungete le uova leggermente sbattute con lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastate a mano velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso e piuttosto grossolano.

Dopo di che preparate il ripieno di ricotta, sbattendo energicamente l’uovo con lo zucchero a velo e la ricotta. Una volta ottenuta una crema senza grumi, aggiungete il cioccolato. Infine, rivestite il fondo di una teglia a cerniera con un foglio di carta forno e versate all’interno circa metà del composto sbriciolato. Dopo averlo livellato, versate tutta la crema sulla base di frolla sbriciolata, lasciando libero un centimetro circa lungo tutto il bordo della teglia. Infine ricopri la crema con la restante parte di frolla. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Cotto e Mangiato”: la ricetta della torta sbriciolata al cacao sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: barrette ai mirtilli e popcorn al grana di Simone Lapadula

$
0
0

barrette ai mirtilliIl tutor Simone Lapadula, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle barrette ai mirtilli e popcorn al grana. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti
  • Per le barrette: 120 g mais per popcorn, 100 g burro, 100 g marshmallow, 100 g miele, 350 g mirtilli rossi essiccati, 1 cucchiaino di sale
  • Per i popcorn al grana: 120 g semi di mais per popcorn, 1 cucchiaio di olio evo, grana
Procedimento

Per le barrette: in un pentolino, a fuoco lento, sciogliere il burro, il miele e i marshmallow, fino a ottenere una crema omogenea. Mettere i popcorn nel popper o in un forno a microonde o in padella con il burro. Rovesciare i popcorn nella boule e mescolare con i mirtilli rossi. Rovesciare il caramello al gusto di marshmallow sui popcorn e mescolare con la spatola fino a ricoprirli completamente. Ungere una teglia con il burro e rovesciare i popcorn facendoli aderire bene ai bordi e appiattendo la superficie. Cospargere con il sale (per contrastare l’eccessiva dolcezza degli altri ingredienti). Dopo un’ora tagliare in barrette e servire. Per la variante salata, procurarsi 150 g di arachidi e 150 g di anacardi al posto dei mirtilli essiccati e sostituirli ai mirtilli rossi

granaPer i popcorn al grana: far scoppiare i chicchi di mais. Aggiungere un cucchiaio di olio e mescolare. Grattugiare il grana sui popcorn ancora caldi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: barrette ai mirtilli e popcorn al grana di Simone Lapadula sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La cuoca bendata”: pancake alle arance caramellate

$
0
0

pancake alle arance caramellateBenedetta Parodi, protagonista del game show a sfondo culinario in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, su Realtime, La cuoca bendata, ha preparato i pancake alle arance caramellate. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 150 g di farina, 125 ml di latte, 125 ml di yogurt, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, burro qb
  • Per le arance caramellate: 2 arance, 2 cucchiai di zucchero
Procedimento

Mescolare la farina con il latte e lo yogurt. Aggiungere l’uovo, lo zucchero e il lievito. Fare i pancake e cuocerli nella padella unta con una noce di burro. Per la salsa: scaldare il succo d’arancia con lo zucchero. Aggiungere anche le scorze d’arancia. A parte, pelare a vivo l’arancia e tagliarla a rondelle. Servire i pancake con le fettine di arancia e lo sciroppo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La cuoca bendata”: pancake alle arance caramellate sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: nuova torta di mele di Luca Montersino.

$
0
0

imageLuca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando la nuova torta di mele.

Ingredienti:

  • per la pasta frolla: 33 g di burro, 135 g di zucchero a velo, 170 g di uova intere, 235 g di farina, 100 g di fecola di patate, 5 g di sale
  • per la massa interna: 170 g di uova intere, 70 g di tuorlo, 135 g di zucchero vanigliato medio, 120 g di farina, 30 g di amido di mais, 80 g di farina di mandorle, 10 g di mandorle amare, 50 g di burro, 600 g di mele a fettine
  • per la composta di mele: 670 g di mele Golden, 120 g di miele di acacia, 100 g di zucchero semolato, 30 g di amido di mais, 70 g di burro, 14 g di agar agar, 1 g di vaniglia
  • per finire: 100 g di gelatina neutra

imageIn un pentolino mettiamo le uova, i tuorli e lo zucchero e facciamo scaldare il tutto, amalgamando, fino a 45°. Trasferiamo il composto nella planetaria e lo facciamo ben montare. Amalgamiamo la farina, l’amido di mais e la farina di mandorle, uniamo poi a tutto il composto ben montato e mescoliamo bene dal basso verso l’alto, infine incorporiamo il burro fuso e amalgamiamo ancora.

imageFacciamo la frolla amalgamndo la farina con le uova, la fecola, un pizzico di sale, il burro e lo zucchero a velo e trasferiamo il composto in un sacco a poche. Rivestiamo una tortiera con questa frolla usando il sacco a poche e facendo una spirale iniziando dal centro e ispessendola poi nei bordi. Mettiamo sopra le mele tagliate a fettine, qualche pinolo e qualche uvetta, quindi copriamo il tutto mettendo sopra la crema fatta. Livelliamo bene e inforniamo a 170° per 45 minuti.

image

Facciamo la composta di mele mettendo in una terrina tutti gli ingredienti, ossia le mele tagliate a cubetti, il miele, lo zucchero, l’amido, il burro, l’agar agar e la vaniglia, copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a cuocere nel microonde per 10 minuti, poi frulliamo il tutto ad immersione e mettiamo a raffreddare nel frigorifero. Trasferiamo in un sacco a poche e decoriamo la torta facendone degli spuntoni. Spolveriamo con un pochino di cannella in polvere e ultimiamo con qualche pinolo e qualche uvetta che prima lucidiamo con la gelatina. Buon appetito.

Torta di mele

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter
image

L'articolo “La prova del cuoco”: nuova torta di mele di Luca Montersino. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: millefoglie a modo mio di Guido Castagna.

$
0
0

g1La rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del cioccolato, ossia Guido Castagna che, assistito da Antonella e da Lorenzo Branchetti, prepara un dolce di facile realizzazione e che tutti possiamo fare a casa, ossia il millefoglie a modo mio.

Prendiamo una sfoglia rettangolare, per comodità una che troviamo in commercio, e la dividiamo in due. La mettiamo quindi a cuocere, o meglio a tostare, nella macchina per tostare il pane, da entrambe le parti. Quindi la spolveriamo di zucchero a velo e la mettiamo in forno per qualche minuto in modo che lo zucchero si sciolga, venga assorbito e la sfoglia diventi bella lucida. Facciamo la crema usando della classica crema pasticcera (200 g), aggiungiamo un pochino di buccia di limone non trattato grattugiata, un pizzico di sale, lavoriamo il tutto unendo anche dei semi di bacca di vaniglia.

millefoglie1Aggiungiamo quindi 200 g di mascarpone, lavoriamo il tutto. Quindi alleggeriamo con della panna semimontata. Componiamo il millefoglie alternando strati di pezzetti di sfoglia a della crema fatta e ad un pochino di marmellata di fragole, in modo da fare da contrasto tra l’acidulo della crema e il dolce della frutta. Decoriamo, infine, con qualche ricciolo di cioccolato gianduia e qualche fragolina di bosco. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter millefoglie2

L'articolo “La prova del cuoco”: millefoglie a modo mio di Guido Castagna. sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: crema Tana con la frutta fresca di Luisanna Messeri

$
0
0

crema2Adesso, il momento più dolce della puntata, che oggi porta la firma di Luisanna Messeri. Per la rubrica Dolci prima del tiggì, Luisanna prepara un dessert sciuè sciuè, un suo cavallo di battaglia, la crema Tana con la frutta fresca.

Ingredienti

crema Tana con la frutta fresca

  • 1 l acqua, 4-5 limoni bio, 300 g zucchero, 60 g amido di mais, 4 uova, frutta mista a piacere.
Procedimento

In un pentolino, a freddo, mettiamo le uova intere e lo zucchero; mescoliamo per bene. In una ciotola, mettiamo l’acqua e l’amido; mescoliamo bene fino a fare sciogliere completamente l’amido. Uniamo alla miscela di uova e mescoliamo; accendiamo il fuoco: basso. Grattugiamo la buccia dei limoni e ne ricaviamo il succo. Tagliamo la frutta a cubettini. Mettiamo la scorza grattugiata ed il succo di limone alla crema ancora liquida; mescoliamo ancora fino a quando non si addensa. Quindi, una volta addensata, la facciamo raffreddare in frigorifero. Mettiamo la crema in una ciotola capiente e trasferiamo all’interno anche tutta la nostra frutta a cubetti; mescoliamo bene. Serviamo decorando con frutta a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: crema Tana con la frutta fresca di Luisanna Messeri sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: waffles e pancakes al cacao di Domenico Spadafora.

$
0
0

waffles e pancakes al cacaoIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei waffles e pancakes al cacao. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per i waffles agli agrumi: 150 g farina 00, 50 g zucchero semolato, 50 g zucchero di canna, 60 g tuorli, 150 g albumi, 100 g burro sciolto, scorza grattugiata di un limone, scorza grattugiata di un’arancia, sale
  • Per i pancake al cacao: 150 g farina 00, 40 g cacao, 80 g di zucchero, 2 uova, 20 g lievito per dolci, 70 g burro sciolto, 250 g latte fresco
  • Per la crema inglese: 300 g latte fresco, 200 g panna fresca, 120 g zucchero, 130 g tuorli, 1 bacca di vaniglia

 

Procedimento

waffles2Per i waffles agli agrumi: miscelare insieme i tuorli e lo zucchero di canna, il burro sciolto tiepido, gli aromi e il sale. Da parte montare gli albumi con lo zucchero semolato in planetaria. Versare gli albumi sui tuorli ed infine la farina setacciata. Versare l’impasto sulla piastra spennellata con un po’ di burro per evitare che si attacchino.

Per i pancake al cacao: montare le uova con lo zucchero. Da parte setacciare farina, lievito e cacao. Versare in planetaria il latte, il burro sciolto ed infine le uova montate. Spennellare con il burro la padella. Versare il composto con un mestolo e cuocere per 2-3 minuti. Dopo 2 minuti girarlo per cuocerlo dall’altra parte.

Per la crema inglese: portare a bollore il latte e la panna. Da parte, creare una pastella con tuorli e zucchero. Versare sul latte e fermare la cottura a 85°. Far raffreddare e versare sui pancake e sui waffle. Decorare waffle e pancake a piacere, aggiungendo frutta, marmellata o in alternativa sciroppo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: waffles e pancakes al cacao di Domenico Spadafora. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: mattonella al latte condensato di Anna Moroni

$
0
0

mattonella al latte condensatoUna puntata godereccia che si conclude con il dolce di Anna Moroni. L’infaticabile cuoca, cavalcando una delle mode del momento, prepara un dolce con l’usato ed abusato latte condensanto. Ecco la ricetta della mattonella al latte condensato.

Ingredienti

mattonella2

  • 400 ml latte condensato, 4 uova, 50 g burro, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 120 g farina, 3 cucchiai di marmellata di pesche, 1 limone, 120 g mandorle a scaglie, 50 g pistacchi pelati, zucchero a velo.
Procedimento

In una ciotola, misceliamo insieme il latte condensato con le uova; possiamo usare anche solo una frusta manuale. Uniamo il burro fuso, la scorza grattugiata di limone, ed un pizzico di sale; amalgamiamo per bene. Incorporiamo la farina ed il lievito setacciati. Trasferiamo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Inforniamo a 160°, forno già caldo, per 30-35 minuti: è necessaria la prova stecchino. Lasciamo raffreddare per bene. Lo sformiamo e lo spennelliamo con la marmellata; copriamo con mandorle a scaglie e pistacchi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: mattonella al latte condensato di Anna Moroni sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: orange meringue pie (meringata all’arancia) di Jeffrey Thickman

$
0
0

orange meringue pieIl tutor Jeffrey Thickman, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della orange meringue pie. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la meringa: 4 albumi, 200 g zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale
  • Per la crema all’arancia: 5 tuorli, 100 g zucchero, 2 arance, 2 cucchiai di scorza d’arancia grattugiata, 2 cucchiai scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai succo di limone, un pizzico di sale, 250 ml panna fresca
  • Per la decorazione: panna montata, arance fresche
Procedimento

Per la meringa:  con l’aiuto della planetaria montare gli albumi a neve, aggiungendo mano a mano lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Imburrare uno stampo per pie del diametro di circa 25 centimetri. Versare la meringa nello stampo e distribuirla su tutta la base e i lati. Creare dei ciuffetti di meringa lungo il bordo con l’aiuto del cucchiaio. Cuocere la meringa in forno a 135° per 70-90 minuti (Per ottenere una leggera doratura, dobbiamo farla cuocere dai 70 ai 90 minuti, tutto dipende dal forno e della quantità di meringa usata).

Per la crema all’arancia: privare le arance della buccia, dividerle in spicchi e tagliarli a metà. A bagnomaria, mescolare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere le scorze di arance, di limone, il succo di limone e pizzico di sale. Togliere la crema dal fuoco quindi unire gli spicchi di arancia. Lasciar raffreddare in frigo per 10-15 minuti. Nel frattempo, montare la panna. Unire la panna alla crema all’arancia: attenzione, se lo facciamo quando è calda, la panna si smonta all’istante. Versare il composto all’interno della conchiglia di meringa quindi lasciar riposare in frigorifero per una notte. Decorare la torta con la panna montata zuccherata e gli spicchi d’arancia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “Detto Fatto”: orange meringue pie (meringata all’arancia) di Jeffrey Thickman sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: pan meino con cappuccino al miele di Sergio Barzetti

$
0
0

pan2Infine, il momento più atteso, quello del dolce, che oggi è pensato e realizzato da Sergio Barzetti. Un dolce per la colazione, da mangiare con il latte. Un dolce della tradizione, povero ma ricco di storia. Ecco la ricetta del pan meino con cappuccino al miele, ovvero il pane al miele.

Ingredienti

pan meino con cappuccino al miele

  • 200 g farina di mais, 300 g farinetto di mais, 100 g farina di farro, 2 uova, 250 ml latte, 1 cucchiaino di miele, 200 g burro, 200 g zucchero, 1 limone, 15 g fiori di sambuco, 1 bustina di lievito, sale, zucchero a velo
  • Per il cappuccino: 400 ml latte fresco intero, 4 cucchiaini di miele
Procedimento

In una ciotola, mettiamo il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero; profumiamo con la buccia grattugiata del limone ed i fiori di sambuco; uniamo le uova intere a temperatura ambiente ed un pizzico di sale; lavoriamo con le fruste elettriche. Misceliamo, a parte, le farine, di mais (di polenta e più fine, fioretto) e di farro (o semplicemente di frumento), insieme al lievito per dolci. Uniamo le farine al composto di burro ed uova. Ottenuto un composto compatto ma morbido, ricaviamo delle palline di 80 g circa e le disponiamo su una teglia infarinata; Sergio Consiglia di fare le palline e di farle cadere dall’altezza di 30 cm circa sulla teglia, in modo che si schiaccino leggermente e si crepino in forno. Spolveriamo di farina e inforniamo per 25 minuti a 170°. Serviamo con un cappuccino al miele.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: pan meino con cappuccino al miele di Sergio Barzetti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 3357 articles
Browse latest View live