Nelle nuove puntate della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alla cucina semplice, di casa appunto, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della marmellata di fragole. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 2 kg di fragole, 750 g di zucchero, succo di 2 limoni, 2 bustine di vanillina
Procedimento
Tagliamo le fragole a pezzi, anche abbastanza grossi (poi si sfalderanno in cottura), le mettiamo in una boulle con 250 g di zucchero e il succo di due limoni. Mescoliamo e lasciamo macerare per 6/8 ore mettendole in frigorifero.
Usando uno scolapasta filtriamo e facciamo cadere tutto il succo in una pentola larga e bassa, uniamo 500 g di zucchero, accendiamo il fuoco e facciamo asciugare bene, mescolando continuamente. Quando il succo si è addensato, uniamo le fragole e le facciamo cuocere per 15 minuti, a fiamma viva, sempre mescolando. Quando inizia ad addensarsi uniamo anche la vanillina, non è indispensabile ma dà un buon sapore. Ancora bollente la versiamo nei vasetti, sterilizzati, a chiusura ermetica.
Capovolgiamo i barattoli e lasciamo raffreddare a testa in giù per fare il sottovuoto.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
La puntata
L'articolo “Fatto in casa per voi”: marmellata di fragole di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.