Il maestro pasticciere, nonchè abile cioccolatiere, Gianluca Aresu, all’interno del programma di Alice Tv “Alice Club“, ha proposto una delle sue imperdibili ricette, solitamente semplici, golose, raffinate ed originali. Oggi, in particolare, scopriamo come preparare la melamoka.
Ingredienti
- Per il finanziere alle mele: 135 g albume, 125 g zucchero a velo, 120 g burro, 70 g farina di mandorle, 40 g farina macinata a pietra, mele a cubetti
- Crema leggera al caffè: 250 g caffè espresso, 65 g tuorli, 70 g zucchero, 20 g amido di mais, 6 g gelatina, 100 g panna montata
Procedimento
Per il finanziere alle mele: in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero a velo, la polvere di mandorle e mescoliamo. Quindi aggiungiamo l’albume e mescoliamo ancora con la frusta manuale. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo il burro fuso (o morbido). Mescoliamo. Lasciamo riposare coperto da pellicola per qualche minuto in frigorifero, in modo che sia più denso. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera (meglio se in silicone), in modo da creare uno strato di 1 cm e mezzo. Tagliamo una mela, precedentemente sbucciata, a cubetti. Disponiamo i cubetti di mela sul finanziere ed inforniamo a 160° per 20-25 minuti ventilato, oppure 180° statico.
Per la crema: scaldiamo il caffè espresso. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero a velo e l’amido di mais. Mescoliamo con una frusta manuale. Stemperiamo con il caffè caldo, al primo fumo. Mescoliamo e riportiamo sul fuoco fino a far addensare la crema (85°). Copriamo con della pellicola e lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata.
Formiamo sul finanziere ormai freddo dei ciuffi di crema leggera al caffè. Aresu decora con pepite di streusel e decori di cioccolato.
L'articolo “Alice Club”: melamoka (torta mele e caffè) di Gianluca Aresu sembra essere il primo su Ricette in Tv.