Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3349 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto di Daniele Persegani

$
0
0

albicocche2Infine, il dolce! A proporlo, quest’oggi, il simpaticissimo cuoco emiliano Daniele Persegani, che accantona i suoi amati primi piatti per preparare un dessert estivo, a base di frutta. Ecco la ricetta delle albicocche ripiene con chantilly all’amaretto.

Ingredienti

albicocche ripiene con chantilly all'amaretto di Daniele Persegani

  • 12 albicocche, 250 g latte, 2 tuorli, 70 g zucchero + 100 g per sciroppo, 15 g farina, 15 g fecola, 1 pezzo di bacca di vaniglia, 250 g panna montata, 80 g amaretti, 2 cucchiai di amaretti mignon per decorare, 1 cucchiaio di cacao in polvere
Procedimento

In un pentolino, scaldiamo l’acqua con lo zucchero e la vaniglia; tagliamo le albicocche a metà e le priviamo del nocciolo; le immergiamo in acqua, rivolgendo la parte interna verso il fondo; quando bolle, spegniamo e lasciamo raffreddare lontano dal fuoco. Per la crema, scaldiamo il latte con la vaniglia; a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola; stemperiamo col latte caldo, quindi rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, cuociamo fino a farla addensare. Quando è ancora calda, uniamo gli amaretti sbriciolati. Lasciamo raffreddare in frigorifero, coperta da pellicola. Una volta fredda, incorporiamo la panna montata fredda. Scoliamo le albicocche e le facciamo raffreddare. Su ogni metà formiamo un generoso ciuffo di crema agli amaretti. Completiamo con amaretti sbriciolati, una spolverata di cacao amaro e sovrapponiamo l’altra metà di albicocca.

L'articolo “La prova del cuoco”: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto di Daniele Persegani sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Le ricette di Sonia”: gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli

$
0
0

gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoliLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, il gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il gelato: 400 gr di succo di limone, 200 gr di acqua, 5 gr di farina di carrube, 220 gr di zucchero semolato, 180 gr di panna fresca liquida, 10 foglie di basilico
  • Per il biscottino ai pinoli: 60 gr di albume, 20 gr di zucchero semolato, 35 gr di zucchero a velo, 45 gr di farina di pinoli, 20 gr di zucchero a velo
  • Per il basilico cristallizzato: 6 foglie di basilico, 1 albume, 30 gr di zucchero semolato
Procedimento

Per fare il gelato: per prima cosa realizza uno sciroppo con acqua e zucchero che porti a bollore. Poi trita le foglie di basilico e una volta che lo sciroppo inizia a bollire aggiungile e lasciale in infusione per almeno 2-3 ore, meglio se per tutta la notte in modo che il basilico rilasci tutto il suo aroma. Una volta che lo sciroppo sarà freddo filtralo in modo da eliminare i pezzetti di basilico e aggiungi la panna fresca. A questo punto la base per il nostro gelato è pronta ma dobbiamo aggiungere un ingrediente che lo renderà cremoso e aiuterà a farlo addensare: la farina di carruba. Prendi un mestolo di composto mettilo in una ciotolina e scioglilo dentro la farina di carruba. Una volta che la farina sarà totalmente sciolta aggiungila al resto della panna e mescola per bene. Versa il composto nella gelatiera e lascialo girare per permettere al gelato di mantecarsi e diventare cremoso. Ci vorranno circa 30 minuti.

Per preparare il biscottino ai pinoli che farà da base al gelato: frulla in un cutter i pinoli insieme allo zucchero a velo. Prepara la meringa mettendo in planetaria gli albumi insieme allo zucchero ed allo zucchero a velo; lascialo montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungi i pinoli in polvere mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Metti il composto in una sac a poche senza bocchetta e crea dei cerchi di 5 centimetri di diametro su un foglio di carta forno adagiato su una leccarda. Per rendere più bella la meringa, metti sopra qualche pinolo intero. Inforna a 170° per 10 minuti e poi lascia raffreddare i dischetti.

Metti il gelato nello stampo, riempi ogni mezza sfera fino al bordo e liscia la superficie con una spatola. Per far rassodare il gelato, mettilo in un congelatore per almeno 2-3 ore in modo che prenda bene la forma desiderata. Nel frattempo che il gelato si rassoda occupati della decorazione del piatto, la quale prevede il nostro profumatissimo basilico: il basilico cristallizzato. Per la decorazione: Passa le foglie di basilico prima nell’albume sbattuto e poi nello zucchero semolato in modo da creare un effetto brinato.

L'articolo “Le ricette di Sonia”: gelato al limone e basilico con biscotto ai pinoli sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: budino alla vaniglia e al cioccolato di Alessandro Servida

$
0
0

budino alla vaniglia e al cioccolatoIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del budino alla vaniglia e al cioccolato. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti
  • Per il budino alla vaniglia: 300 g latte, 1 tuorlo, 75 g zucchero, 20 g amido di mais, 2 baccelli di vaniglia, scorza di limone
  • Per il budino al cioccolato: 300 g latte, 1 tuorlo, 60 g cioccolato al latte, 20 g amido di mais, 75 g zucchero
  • Per la decorazione: 200 g cioccolato bianco o fondente, 8 fragole, zucchero a velo
Procedimento

Per il budino alla vaniglia: scaldare il latte con la vaniglia e il limone. Da parte, unire in una ciotola lo zucchero e l’amido di mais. Versare il latte sullo zucchero e mescolare (La cottura è la cosa più complicata. Quando mescolate state molto attenti a non esagerare. Rischiate di far diventare il composto troppo denso). Unire il tuorlo e riportare in cottura continuando a mescolare fino a quando comincia ad addensarsi. Colare negli stampi e mettere in freezer per un’ora. Una volta congelato, sformare.

Per il budino al cioccolato: scaldare il latte e versarlo sul cioccolato. Da parte, unire insieme lo zucchero e l’amido. Versare sulla miscela latte e cioccolato. Unire il tuorlo e portare a cottura fino a quando comincia ad addensarsi. Colare negli stampi e congelare per un’ora.

budino2

Per la decorazione: colare del cioccolato bianco su una teglia precedentemente messa in freezer. Con una spatola, stenderlo fino a creare una striscia (foto). Sollevare la striscia dalla teglia e avvolgere il bordo del budino ancora congelato. Decorare con fragole tagliate a spicchi e spolverare con dello zucchero a velo.

L'articolo “Detto Fatto”: budino alla vaniglia e al cioccolato di Alessandro Servida sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani

$
0
0

caffè2Infine, il dessert di Ambra Romani, che presenta una creazione squisitamente estiva, fresca e golosissima. Dunque, ecco la ricetta del caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate.

Ingredienti

caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani

  • Per il caffè: 250 ml caffè freddo, 2 cucchiai di caffè solubile, 80 g zucchero semolato, 250 ml acqua
  • Per la mousse: 1 barattolo di latte di cocco, 100 ml sciroppo al cocco, 14 g fogli di gelatina, 400 ml panna fresca
  • Per decorare: 3 pesche noci, 150 g fragoline di bosco, 200 g zucchero, 50 ml acqua, cocco fresco a pezzi, menta fresca

caffè3

Procedimento

Per il caffè ghiacciato, in un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero; portiamo a bollore, quindi uniamo il caffè solubile (o, in alternativa, il cacao: magari per renderlo più leggero, per i bambini) ed il caffè espresso; trasferiamo in una vaschetta di plastica e facciamo congelare; mescoliamo di tanto in tanto in modo da ottenere una sorta di granita.

Per le pesche, in padella, facciamo sciogliere lo zucchero con pochissima acqua; infilziamo dei cubetti di pesca su uno stecco e li passiamo nello zucchero fuso. Per la mousse, in una pentolino mettiamo il latte di cocco; aggiungiamo la colla di pesce ammollata in acqua e strizzata; facciamo sfiorare il bollore, quindi togliamo dal fuoco ed uniamo lo sciroppo di cocco; lasciamo raffreddare per mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo periodo, mescoliamo il composto ed incorporiamo la panna montata. Componiamo: alla base di una coppa, mettiamo il caffè ghiacciato, formiamo uno strato di mousse al cocco e lasciamo riposare in frigorifero. Completiamo con delle fragoline, scaglie di cocco fresco e pesche caramellate.

L'articolo “La prova del cuoco”: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate di Ambra Romani sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: caffè freddo di Marzia Viotti e Gianni Costantino

$
0
0

caffè freddotutor Marzia Viotti e Gianni Cocco, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno dato la ricetta del caffè freddo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • caffè in chicchi, acqua, una bottiglia di vetro.
Procedimento

Scegliete un caffè, macinatelo grosso. La dose giusta è 8 grammi per ogni 100 ml di acqua. Mettete il caffè con l’acqua nella bottiglia. Chiudete col tappo e lasciatela in frigo per 6-8 ore. Quando è pronto, prendete un colino, un pezzo di carta casa inumidita e filtrate il caffè. Il vostro caffè freddo è pronto. Potete berlo così, metterlo in un bicchiere con ghiaccio e zucchero liquido, oppure potete farci dei cubetti mettendolo in freezer ed utilizzarlo per preparare un soft drink unendolo a dell’acqua tonica.

L'articolo “Detto Fatto”: caffè freddo di Marzia Viotti e Gianni Costantino sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Le ricette di Sonia”: ciambella con pesche e amaretti

$
0
0

 zucchero a velo acqua caldaLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, le ciambella con pesche e amaretti. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per una tortiera da 24 cm: 220 gr di farina 00, 10 gr di lievito chimico in polvere per dolci, 135 gr di olio del Garda DOP, 170 gr di zucchero semolato, 30 gr di miele d’acacia, 5 uova medie, 1 bacca di vaniglia, 2 gr di sale
  • Per il ripieno: 200 gr di polpa di pesche noci, 100 gr di amaretti (metà interi metà sbriciolati), amido di mais (q.b)
  • Per la glassa: 200 g  zucchero a velo, acqua calda
Procedimento

 

 

Per preparare le pesche: lavale, elimina il nocciolo e tagliale a cubetti di 1 centimetro di lato. Puoi utilizzare anche quelle sciroppate, avendo cura di scolarle e tamponarle molto bene con carta da cucina prima dell’utilizzo.

Per realizzare l’impasto della ciambella: monta le uova con lo zucchero nella tazza di una planetaria munita di frusta e sbatti il contenuto per almeno 10 minuti; il composto deve diventare chiaro e molto spumoso. Aggiungi a filo l’olio del Garda, che conferirà alla ciambella un profumo buonissimo, ed i semini interni di una bacca di vaniglia. Aggiungi nella planetaria il resto degli ingredienti aiutandoti con una spatola e facendo attenzione a non smontare il composto: il miele, un pizzico di sale, gli amaretti, le pesche e per ultima la farina ed il lievito setacciati. Imburra ed infarina uno stampo del diametro di 24 centimetri e versarci dentro l’impasto con delicatezza aiutandoti con una spatola per prelevare tutto il composto anche dai bordi della ciotola. Inforna a 175° per 50 minuti. Ricordati di fare la prova stecchino per verificare la cottura della torta: se immergendo lo stecchino ne uscirà asciutto la torta sarà pronta, in caso contrario prolunga la cottura ancora di qualche minuto. Una volta cotta lasciala intiepidire e poi sformala su una gratella o un piatto e lasciala raffreddare completamente. Come ultimo tocco, fai una glassa con zucchero a velo e acqua calda e sbricioliamo sopra degli amaretti.

L'articolo “Le ricette di Sonia”: ciambella con pesche e amaretti sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Detto Fatto”: gateau champenoise di Michel Paquier

$
0
0

gateau champenoise di Michel PaquierIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il gateau champenoise. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la base di biscotto: 3 uova, 90 g farina di mandorle, 25 g amido di mais, 3 albumi, 120 g zucchero, 50 g burro fuso, lamponi
  • Per la mousse: 200 g prosecco, succo di 2 limoni, scorza di 2 limoni, 6 tuorli, 200 g zucchero, 18 g colla di pesce, 400 g panna semimontata
Procedimento

torta2

 

Per la base di biscotto: con l’aiuto di una frusta, lavorare le uova con la metà dello zucchero, l’amido di mais e la farina di mandorle. A parte, montare i tre albumi con l’altra metà dello zucchero. Amalgamare delicatamente di due composti. Unire infine il burro fuso. Stendere il biscotto su un foglio di carta forno fino a raggiungere lo spessore di circa 4 millimetri quindi cospargerlo con pezzetti di lamponi. Cuocere in forno a 200° per 8 minuti.

Per la mousse: in una casseruola, portare a ebollizione il prosecco con il succo di limone e le scorze. A parte, con l’aiuto di una frusta, lavorare i tuorli con lo zucchero. Togliere il prosecco dal fuoco, versare il liquido sul composto di uova quindi tornare sul fuoco e cuocere per qualche istante. Togliere di nuovo dal fuoco quindi incorporare la colla di pesce precedentemente ammorbidita. Versare il composto in un contenitore quindi farlo riposare in frigorifero per 15-20 minuti. Una volta fatto raffreddare, unire delicatamente la panna semi montata. Stendere un foglio di carta forno, adagiare sopra l’anello da dolci quindi adagiare alla base dei pezzetti di pesca e lamponi. Versare parte della bavarese, coprire con un disco di biscotto quindi creare un secondo strato terminando con il disco di biscotto. Lasciare riposare il dolce in freezer per 6 ore. Capovolgere la torta quindi lucidare la superficie con una confettura di pesca frullata e allungata con un po’ di acqua. Decorare con frutta fresca a piacere.

L'articolo “Detto Fatto”: gateau champenoise di Michel Paquier sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta tarte brownies all’arancio di Luca Montersino.

$
0
0

imageLuca Montersino, torna a proporre le sue idee per il brunch, ossia per la colazione rinfornzata. L’obiettivo di questa colazione è quella di arrivare sazi fino a cena, saltando quindi il pranzo. Oggi scegliendo tra una preparazione dolce ed una salata, opta per la prima, preparando la  torta tarte brownies all’arancio.

Ingredienti:

  • per la pasta frolla al cioccolato: 300 g di farina, 30 g di cacao amaro in polvere, 200 g di burro, 135 g di zucchero a velo, 70 g di tuorlo dìuovo, 1 g di vaniglia in bacche 
  • per il composto: 100 g di farina, 50 g di cacao amaro in polvere, 2 g di sale, 140 g di burro, 300 g di zucchero muscovado, 130 g di uoiva, 1 g di vaniglia in bacche, 100 g di gocce di cioccolato, 200 g di marmellata di arance

image1] Facciamo la frolla impastando la farina con il cacao lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e il burro, utilizzando una farina poco proteica. Lasciamo riposare avvolta in una pellicola trasparente. La stendiamo, ne rivestiamo una tortiera e la bucherelliamo bene alla base Spalmiamo sul fondo un po’ di marmellata di arancia o a piacere altro tipo di confettura.

image

2] Scaldiamo leggermente, in un pentolino, le uova con lo zucchero muscovado e il cacao in polvere. Trasferiamo ad amalgamare in una planetaria qualche secondo, poi mettiamo in una ciotola e uniamo la farina, il cacao setacciato e un pizzico di sale, quindi mescoliamo bene tutto unendo anche il burro fuso. Versiamo il composto sulla pasta frolla, spolveriamo con gocce di cioccolato. Inforniamo a 170° per 45/50 minuti.

image3] Lucidiamo la torta con la gelatina. Decoriamo al centro con spicchi di arancio tagliati  al vivo e  ai lati conscorze di arancia tagliate finemente col pelapatate.

imageSegui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

image

L'articolo “La prova del cuoco”: torta tarte brownies all’arancio di Luca Montersino. sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: paradiso di fragole al profumo di menta piperita di Sal De Riso.

$
0
0

imageLa rubrica dedicata alla grande pasticceria vede oggi protagonista il Re del dolce della costiera di Amalfi, ossia il grande Sal De Riso che, assistito da Lorenzo e Antonella, ma anche da Fede, Tinto e Tiziana Stefanelli, dopo aver svelato di avere vinto un altro, ennesimo, premio che lo consacra tra i migliori pasticceri del mondo, oggi prepara il paradiso di fragole al profumo di menta piperita.

1] Prepariamo una mousse di fragole con 500 g di purea di fragole frullate, aggiungiamo 25 g di gelatina di fragoe, della meringa all’italiana fatta con 120 g di albume e zucchero, mescoliamo bene, alleggeriamo il tutto con della panna semimontata e amalgamiamo.

image2] Alla base di un cerchio mettiamo un disco di classico pan di Spagna, lo inzuppiamo con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero, buccia di un limone e una bacca di vaniglia, mettiamo sopra uno strato di mousse. Trasferiamo in abbattitore, quindi mettiamo sopra uno strato di gelatina di fragole fatta con 400 g di fragole, 100 g di zucchero, succo di limone. Ancora in abbattitore, mettiamo poi un altro strato di mousse e ancora una volta mettiamo in abbattitore.

3]Ultimiamo con altra gelatina di fragole e decoriamo sopra ai lati con ciuffi di meringa all’italiana, ai lati della torta attacchiamo dei dischetti di cioccolato bianco, al centro decoriamo con delle fragole fresche tagliate a metà e con delle gocce a poux di infuso di menta piperita.

image

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

L'articolo “La prova del cuoco”: paradiso di fragole al profumo di menta piperita di Sal De Riso. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: la ricetta delle crepes con crema al limone

$
0
0

crepesTessa Gelisio ha concluso quest’edizione di Cotto e mangiato, venerdì 27 maggio, proponendo la ricetta di un dolce classico e dalla realizzazione… immediata! Ecco a voi la ricetta delle crepes con crema al limone. Cotte e mangiate!

Ingredienti
  • Per le crepes, 250 ml di latte, 125 g di farina, un pizzico di zucchero, 2 uova biologiche.
  • Per la crema, 200 g di latte condensato, il succo di 3 limoni
Procedimento

Per le crepes, aggiungiamo a filo, mescolando, 250 ml di latte a 125 g di farina. Ottenuta una pastella senza grumi, aggiungiamo un pizzico di zucchero e 2 uova biologiche; mescoliamo per bene. Scaldiamo un padellino antiaderente con un goccio d’olio e coliamo l’impasto, in modo da velare l’intera superficie. Facciamo dorare su entrambi i lati e teniamo da parte.

Per la crema, mescoliamo insieme 200 g di latte condensato ed il succo di 3 limoni servendoci delle fruste elettriche. Farciamo le crepes con questa crema e spolveriamo con zucchero a velo.

L'articolo “Cotto e Mangiato”: la ricetta delle crepes con crema al limone sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: torta di mele e nocciole di Chiara Maci

$
0
0

torta di mele e noccioleLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta della torta di mele e nocciole. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per la torta: Farina 00 200 gr, Zucchero 125 gr, Burro 125 gr, Lievito ½ bustina, Nocciole 100 gr, Uova 2, Mela 3
  • Per la crema salata alla vaniglia: Latte 500 gr, Baccelli di Vaniglia 1, Tuorli 8, Zucchero 150g, Sale grosso 5g
Procedimento

Per la torta: mettete le uova nella planetaria o in una ciotola e con la frusta (o le fruste elettriche) sbattetele con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso a filo. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito vanigliato e le nocciole tritate grossolanamente. Mettete il tutto nella tortiera. Prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a fettine molto sottili e disponetele in maniera circolare a coprire l’impasto. Prima di infornare, spolverate con zucchero semolato, quindi infornate a 180 gradi per 35 minuti.

Per la crema alla vaniglia: mescolate bene i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungete il latte, mettete in un pentolino e cuocete, continuando a mescolare, stando attenti a non farla addensare troppo: immergete il cucchiaio e quando rimarrà velato dalla crema, questa sarà pronta. Infine aggiungete vaniglia e fior di sale (va bene anche il sale grosso).

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: torta di mele e nocciole di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Le ricette di Sonia”: cremoso al pistacchio con crumble al cacao

$
0
0

cremoso al pistacchio con crumble al cacaoLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, il cremoso al pistacchio con crumble al cacao. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per il biscotto: 3 uova medie, 15 gr di amido di mais, 100 gr di farina 00, 100 gr di zucchero semolato, succo di 1 arancia, 1 pizzico di sale
  • Per il cremoso: 95 gr di latte, 95 gr di panna fresca, 20 gr di zucchero semolato, 1 tuorlo, 5 gr di colla di pesce in fogli, 175 gr di cioccolato bianco, 20 gr di burro di cacao, 100 g pasta di pistacchio
  • Per il crumble: 50 gr di farina 00, 40 gr di zucchero di canna, 20 gr di cacao amaro in polvere, 30 gr di burro freddo, 1 pizzico di sale
Procedimento

Per la crema inglese, metti in un pentolino il latte, la panna ed i semini interni di una bacca di vaniglia e portali a bollore poi spegni il fuoco. Volendo potresti utilizzare anche la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia. Metti la colla di pesce ammollo in una ciotolina con acqua fredda e lasciala così per almeno 10 minuti. La colla di pesce è un addensante molto comune che si presenta sotto forma di fogli. Intanto in un’altra ciotola dividi i tuorli dagli albumi e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. A questo punto versa il latte e la panna a filo sui tuorli, mescola bene ed aggiungi un pizzico di sale. Adesso devi cuocere la crema: metti la ciotola di vetro su un altro pentolino contenente acqua calda che però non deve mai toccare la ciotola di vetro con dentro la nostra crema oppure le uova si rapprenderanno rendendola grumosa. La crema deve cuocere senza mai superare la temperatura di 85° e per questo è necessario utilizzare un termometro da pasticceria. La crema inglese necessità di circa 20 minuti di cottura: mescola di tanto in tanto per non farla rapprendere. Prima di spegnere il fuoco aggiungi la colla di pesce, dopo averla strizzata, e falla sciogliere all’interno della crema. Aggiungi anche la pasta di pistacchio e mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il cremoso nei bicchierini avendo cura di lasciare un dito dal bordo per la decorazione. Metti i bicchierini nel congelatore per almeno 4-5 ore, meglio se per tutta la notte: in questo modo la colla di pesce avrà il tempo di agire e far rassodare i cremosi. Intanto che i cremosi si rassodano prepara il crumble al cacao come decorazione e accompagnamento. Metti in un mixer tutti gli ingredienti insieme: farina, zucchero, cacao, un pizzico di sale ed il burro a tocchetti che deve essere molto freddo. Frulla per un minuto fino a quando gli ingredienti avranno formato nella tazza del food processor un impasto sbricioloso. Fodera una tortiera con carta forno e versaci sopra il crumble. Con le dita crea delle briciole: non importa che siano tutte delle stesse dimensioni, anzi, il bello di questa preparazione è che deve essere assolutamente variegata. Inforna il crumble a 180° in forno statico preriscaldato per 20 minuti e, una volta pronto, lascialo raffreddare completamente. Per comporre il bicchierino: metti il crumble sulla superficie del cremoso spargendolo per bene.

L'articolo “Le ricette di Sonia”: cremoso al pistacchio con crumble al cacao sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: plumcake di zucca di Chiara Maci

$
0
0

plumcake di zuccaLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta del plumcake di zucca. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Zucca 300 g, Farina di mandorle 300 g, Zucchero 250 g, Uova 4, Farina 80 g, Sale un pizzico, Lievito 1 Bustina
Procedimento

Lavate e tagliate a pezzetti la zucca, mettetela nel mixer e frullate finemente. Aggiungete lo zucchero, le uova, la farina e, quando saranno ben amalgamati, la farina di mandorle (potete usare anche delle mandorle tritate) e il lievito. Versate il composto in uno stampo da plumcake e infornate a 180° per 30-35 minuti circa.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: plumcake di zucca di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“A lezione da Iginio Massari”: la ricetta dei bignè. I segreti per una perfetta riuscita.

$
0
0

bignè3Il maestro pasticcere Iginio Massari, protagonista della rubrica posta in apertura di ciascuna puntata di Master Pasticcere di Francia 2, su Cielo, ha preparato uno dei classici della pasticceria nostrana, rivelando le dosi ed i passaggi della sua preziosa ricetta. Quindi, ecco la ricetta dei bignè. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

bignè

  • 200 g burro, 300 g acqua, 200 g latte, 6 g sale, 10 g zucchero, 300 g farina 0, 480 g uova
Procedimento

bignè2In un pentolino, mettiamo il burro con l’acqua ed il latte; saliamo e zuccheriamo; portiamo a bollore, in modo da sciogliere completamente il burro. Appena inizia a bollire, uniamo la farina setacciata tutta d’un colpo; mescoliamo in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi. Mescoliamo in planetaria o in una ciotola in modo da raffreddare il composto; uniamo, poco per volta, l’uovo: il composto deve assorbire completamente le uova, prima di aggiungerne delle altre. Il composto, una volta pronto, deve rimanere aggrappato al cucchiaio e, nel colare, deve formare un triangolo. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo i bignè su una teglia NON unta o coperta con un foglio di silicone.

Il segreto di Iginio Massari

Bagniamo un quadrato di carta assorbente, lo strizziamo un po’, quindi lo poggiamo sui bignè crudi: inumidendo i bignè, questi rimarranno più morbidi e svilupperanno meglio in cottura.

Inforniamo a 180° per 12 minuti circa, a valvola aperta: per il forno di casa, vi basterà mettere una pallina di carta stagnola tra lo sportello del forno e la bocca, in modo da far uscire il vapore che si formerà, permettendo l’ottimo sviluppo dei bignè.

L'articolo “A lezione da Iginio Massari”: la ricetta dei bignè. I segreti per una perfetta riuscita. sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: granita di cocco e cioccolato di Samya

$
0
0

granita di cocco e cioccolato di SamyaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, questa volta ha preparato un dessert goloso, fresco, dalla preparazione semplice e veloce. Ecco la ricetta della granita di cocco e cioccolato.

Ingredienti

granita2

  • 400 ml latte di cocco dolce, 250 g cocco fresco
  • Per la fonduta: 200 g cioccolato fondente, 120 ml panna fresca
Procedimento

Mettiamo il latte di cocco dolce nelle vaschette da ghiaccio e mettiamo a congelare per un paio d’ore in freezer, in modo da ottenere tanti cubetti. Intanto, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con la panna fresca. Affettiamo il cocco fresco con il pelapatate. Quando il latte di cocco è ben congelato, trasferiamo i cubetti in un frullatore e tritiamo, fino ad ottenere la consistenza di una granita. Alla base delle coppe, mettiamo la fonduta di cioccolato, quindi sovrapponiamo il cocco a fettine sottili e completiamo con la granita.

L'articolo “Mattino Cinque”: granita di cocco e cioccolato di Samya sembra essere il primo su Ricette in Tv.


“Le ricette di Sonia”: boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana

$
0
0

boccon du diable al bicchiere con fonduta di GranaLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, i boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per 4 bicchierini pane di segale 20 g, fettine di lardo arnad 8, rosmarino 1 rametto, pepe 3-4 grani, aglio 1 spicchio, olio evo 30 g, miele di mille fiori 30 g, sale
  • Per la fonduta: grana grattugiato 20 mesi 200 g, latte fresco 200 g, noce moscata
Procedimento

Scaldiamo l’olio in un pentolino, con rosmarino, aglio e grani di pepe. Tagliamo il pane di segale a cubetti di 1 cm, quindi lo spennelliamo con l’olio aromatizzato. Tostiamo il pane in forno a 220° per circa 10-15 minuti. Per la fonduta, intanto, scaldiamo il latte con un pizzico di sale e di noce moscata; quando bolle, spegniamo il fuoco ed uniamo il grana, mescolando fino al completo scioglimento; per rendere la fonduta fluida, frulliamo con un mixer ad immersione. Componiamo: riempiamo i bicchierini con i crostini di pane; riempiamo fino a metà con la fonduta di grana e completiamo con una fettina di lardo, aghi di rosmarino e miele.

L'articolo “Le ricette di Sonia”: boccon du diable al bicchiere con fonduta di Grana sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Le ricette di Sonia”: torta di pane con cacao

$
0
0

torta di pane con cacaoLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, la torta di pane con cacao. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • latte fresco 700 g, pane di altamura 300 g, uova medie 3, fiocchi di mais 120 g, cacao amaro in polvere 50 g, zucchero semolato 140 g, arance candite 50 g, nocciole tritate 50 g, amido di riso 30 g
  • Per la ganache: cioccolato fondente 300 g, panna 250 g, burro 150 g
Procedimento

Tagliamo il pane a cubettoni e lo ammolliamo con il latte caldo. A parte, montiamo le uova con lo zucchero per 10 – 15 minuti; quando diventano spumose, uniamo il cacao e l’amido setacciati insieme; incorporiamo anche il pane ammollato comprensivo di latte in eccesso, la arance candite tagliate a cubetti, le nocciole tostate e tagliate a metà ed i fiocchi di mais. Trasferiamo in una tortiera foderata di carta ed inforniamo a 180° per circa 50 minuti. Lasciamo raffreddare. Intanto, per la ganache, scaldiamo per bene il latte, quindi spegniamo il fuoco, mettiamo il cioccolato tritato e mescoliamo fino al completo scioglimento; uniamo il burro morbido a tocchetti e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Glassiamo la torta ormai fredda con la ganache ottenuta ed ancora tiepida.

L'articolo “Le ricette di Sonia”: torta di pane con cacao

  • Tan solo la mención de su nombre despierta emociones en muchos hombres que han visto beneficiada su vida sexual por sus efectos http://www.viagragenericoes24.com o tal vez por su falta de conocimiento profundo, su mención se presta a bromas.
sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: raviole di pasta frolla di Chiara Maci

$
0
0

raviole di pasta frolla di Chiara MaciLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta delle raviole di pasta frolla. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Pasta frolla pronta e congelata 500 gr (Per ottenerla, occorrono: 500 g farina, 250 g zucchero, 150 g burro, tuorli e/o acqua ghiacciata q.b. per ottenere un composto compatto), marmellata arancia e cannella 330 gr (ma anche cioccolato e pistacchi).
Procedimento

Lavorate la pasta frolla che avevate precedentemente preparato e congelato (la dose è 500 grammi di farina per 250 grammi di zucchero e 150 grammi di burro), in modo che riacquisti plasticità. Stendetela non troppo sottile (circa 1 cm), cospargetela con un po’ di farina e ricavate con un bicchiere dei dischetti. Per il ripieno ho preparato una marmellata di arance e cannella, ma potete usare ciò che preferite. Mettetene un cucchiaino al centro del dischetto, richiudetelo e rifinite i bordi. Mettete le vostre raviole in una teglia e infornate a 180° per 20 minuti.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: raviole di pasta frolla di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“VitaDaFoodBlogger”: pancake alla ricotta di Chiara Maci

$
0
0

pancake alla ricottaLa food blogger Chiara Maci, protagonista della rubrica culinaria in onda su FoxLife, VitaDaFoodBlogger, ha proposto una ricetta capace di stregare col gusto, ma anche con l’aspetto, simbolo di una cucina facile, sfiziosa e alla portata di tutti. Quindi, ecco la ricetta dei pancake alla ricotta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Ricotta 250 gr, Latte intero 150 ml, Farina 100 gr, Uova 2, Lievito 1 cucchiaino, Sale 1 pizzico, Burro 1 noce
Procedimento

In una ciotola sbattete due uova, aggiungete la ricotta, la farina, il latte a filo e per ultimo il lievito (se non lo avete in casa, potete usare il bicarbonato). Mescolate bene con una frusta e lasciate riposare qualche minuto prima di cuocere. Fate sciogliere una noce di burro in un padellino. Versate un mestolo del vostro composto. Quando cominciano a formarsi le prime bolle sul bordo, il pancake è pronto per essere girato. Il primo pancake non è mai il migliore perché è quello che assorbe più olio. Continuate con i successivi e accompagnateli con marmellate miste.

L'articolo “VitaDaFoodBlogger”: pancake alla ricotta di Chiara Maci sembra essere il primo su Ricette in Tv.

“Tre minuti di dolcezza”: la ricetta dei cuor di biscotto di Katamashi

$
0
0

cuor di biscotto di KatamashiAll’interno dell’amata rubrica culinaria di La5 Tre minuti di dolcezza, Katamashi ci ha spiegato come rendere più belli, oltre che più buoni, i nostri dolci. Oggi, vediamo come realizzare i cuor di biscotto.

Ingredienti
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente, 125 gr di zucchero a velo, 250 gr di farina, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, sale qb, colorante rosso in pasta (potete usare anche quello in gel, ma otterrete un rosso meno intenso)
Procedimento

In planetaria monto il burro (morbido) con lo zucchero, un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare un uovo ed infine aggiungere la farina in due parti. La nostra frolla è pronta, ne prendo circa i 2/3 dell’impasto, gli do una veloce impastata a mano, formo un panetto e lo avvolgo nella pellicola trasparente. Aggiungo all’impasto rimasto in planetaria il colorante rosso, ne uso la punta di un cucchiaino da caffè, ma naturalmente usatene di più o di meno in base alla nuance di rosso che volete raggiungere. Avvolgo anche la frolla rossa nella pellicola e metto tutto in frigorifero per almeno 30’. Una volta raffreddato, prendo l’impasto rosso dal frigorifero e lo stendo grossolanamente, senza bisogno di troppa precisione. Con un taglia biscotti a cuore, vado a ritagliare dei biscotti. Li impilo uno sopra l’altro in modo da ottenere un cilindro. Se l’impasto si ammorbidisce troppo durante questa operazione lo rimetto qualche minuto in frigo o freezer. Con il resto dell’impasto non colorato creo dei piccoli rotolini non omogenei. L’obiettivo è ricoprire il cilindro di cuori rossi, in modo da farlo diventare il “cuore” di un cilindro di impasto più grande. Bisogna ovviamente fare attenzione a mettere più impasto in corrispondenza dell’incavo e della punta del cuore per ottenere una forma il più cilindrica possibile. Per farlo uso in corrispondenza della punta delle strisce di impasto in verticale anziché in orizzontale. Rotolo leggermente sul piano di lavoro il cilindro in modo da “lisciarlo” esternamente e renderlo più omogeneo, cercando di appiattire i punti di contatto tra i vari rotolini di impasto. Ora non resta che far raffreddare -o congelare- per bene il nostro “blocco” di Cuor di Biscotti, poi lo affettiamo e inforniamo 10-12 minuti a 170-180°.

Ricetta tratta da Katamadewithlove

L'articolo “Tre minuti di dolcezza”: la ricetta dei cuor di biscotto di Katamashi sembra essere il primo su Ricette in Tv.

Viewing all 3349 articles
Browse latest View live