Quantcast
Channel: Dolci | Dessert | Ricette | Idee | Torte | Lievitati | Al cucchiaio
Viewing all 3397 articles
Browse latest View live

“É sempre mezzogiorno”: Pan di Spagna di Luca Montersino

$
0
0

Pan di Spagna di Luca MontersinoIn vista del week end, Antonella ci porta in pasticceria, e che pasticceria! Ad accoglierci, infatti, è un maestro indiscusso dell’arte dolciaria tricolore, Luca Montersino. Per celebrare il suo ritorno nel mezzogiorno di Rai1, Luca ci insegna le basi della pasticceria, partendo dal Pan di Spagna.

Ingredienti

  • 100 g albumi, 110 g zucchero semolato, 65 g tuorli, 0,5 g scorza di limone, 0,3 g bacca di vaniglia, 80 g farina 180 W, 35 g fecola di patate

Procedimento

In una pentola, mettiamo gli albumi con metà dello zucchero. Scaldiamo fino a 45° (la pentola diventa tiepida esternamente), mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a montare con la frusta. Quando l’albume cominciamo a schiumare e diventare bianco, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero, a pioggia, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda.

Nel frattempo, aromatizziamo i tuorli con la scorza di limone grattugiata ed i semi di vaniglia. Li sbattiamo leggermente.

Setacciamo la farina insieme alla fecola di patate.

Preriscaldiamo il forno a 180°/200°. Ungiamo la teglia da 20 cm con spray staccante o olio e la infariniamo (se infariniamo, il pan di Spagna sarà bombato; se non infariniamo, il pan di Spagna sarà piatto in superficie).

Aggiungiamo i tuorli alla montata di albumi, a filo, mescolando nel frattempo con una spatola, delicatamente. Ottenuto un composto omogeneo nella colorazione, aggiungiamo le polveri setacciate, poco alla volta, continuando a mescolare con la spatola. Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, lo trasferiamo nella tortiera, delicatamente. Livelliamo con un cucchiaio e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (senza mai aprire il forno).

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: Pan di Spagna di Luca Montersino proviene da Ricette in Tv.


“Cotto e Mangiato”: tartufini amaretti e ricotta

$
0
0

tartufini amaretti e ricottaTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha suggerito un’idea golosa per un dessert dell’ultimo minuto, da preparare in poco tempo e con pochi ingredienti. Ecco i tartufini amaretti e ricotta. Preparati e mangiati!

Ingredienti

  • 200 g amaretti, 100 g ricotta, rum, un cucchiaio di cioccolato fondente tritato, granella di pistacchio, nocciole, mandorle, noci o altro

Procedimento

Mettiamo gli amaretti secchi in un sacchetto e li pestiamo, in modo da ridurli in farina.

Lavoriamo la ricotta con una forchetta, in modo da ridurla in crema. Trasferiamo la polvere di amaretti in una ciotola ed uniamo la ricotta in crema, un goccio di rum ed un cucchiaio di cioccolato fondente tritato finemente. Lavoriamo il composto, fino a renderlo omogeneo. Lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigorifero. Formiamo delle palline, che rotoliamo nella granella di frutta secca preferita.

L'articolo “Cotto e Mangiato”: tartufini amaretti e ricotta proviene da Ricette in Tv.

“Bake Off Italia”: tarte au citron meringuèe di Ernst Knam

$
0
0

tarte au citron meringuèeNella prima puntata dell’ottava edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, ovvero, i prodotti da forno, il pasticcere e giudice Ernst Knam ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della tarte au citron meringuèe. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Mousse cioccolato bianco e limone: 250 g cioccolato bianco, 250 g panna fresca liquida, 50 g tuorlo, 5 g gelatina in fogli, 1 limone (scorza e succo), 10 ml panna (per la gelatina)
  • Crema al limone: 150 g uova intere, 180 g zucchero semolato, 120 g burro fuso, 100 ml limone (scorza e succo), 5 g timo fresco
  • Frolla Bretone: 150 g tuorli, 325 g zucchero, 5 g sale, 10 g buccia di lime, 325 g burro, 450 g farina, 15 g lievito in polvere
  • Lemon cake: 125 g marzapane senza zucchero, 3 tuorli, 20 g albume, 20 ml spremuta di limone, 10 g scorza di limone grattugiata, 25 g limone candito, 40 g albume, 20 g zucchero semolato, 5 g glucosio, 13 g amido di mais, 25 g burro fuso, qb sale
  • Confettura di lamponi: 200 g lamponi freschi, 100 g zucchero
  • Meringa svizzera: 150 g albume, 150 g zucchero, 150 g zucchero

Procedimento

Mousse cioccolato bianco e limone: montiamo la panna. A parte montiamo i tuorli. Reidratiamo la gelatina in fogli in acqua fredda e la facciamo fondere nel microonde o in un pentolino con un po’ di latte o panna. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria (non dovrà superare i 50°C). Uniamo la gelatina, i tuorli, la panna montata, il succo e la scorza di limone. Mescoliamo il tutto con una frusta.

Crema al limone: mescoliamo le uova e lo zucchero. Uniamo il succo di limone e il burro. Cuociamo a fuoco dolce in una casseruola fino ad ebollizione, avendo cura di mescolare bene. Facciamo raffreddare. Profumiamo con il timo fresco. Coliamo il composto all’interno dell’inserto ad altezza 1 cm in uno stampo tondo di diametro 14 cm e congeliamo.

Frolla Bretone: lavoriamo insieme i tuorli e lo zucchero, il sale e la buccia di lime. Incorporiamo il burro morbido (a pomata). Uniamo quindi la farina e il lievito per dolci. Formiamo un panetto piuttosto basso, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Dopodiché stendiamo la frolla a 4 mm e ricaviamo un disco di diametro 16 cm. Cuociamo in forno a 175°C per 15-18 minuti.

Lemon cake: preriscaldiamo il forno a 155°C. Nel frattempo lavoriamo a mano il marzapane con i tuorli, la spremuta di limone, 20 g di albume liquido, la scorza di limone grattugiata, il limone candito a cubetti e il glucosio. Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero e li incorporiamo al composto di marzapane insieme all’amido di mais, sale e burro fuso. Riempiamo lo stampo di diametro 18 cm a un’altezza di 2 cm e cuociamo in forno preriscaldato a 155°C per circa 25 minuti. Coppiamo il tortino in modo da ricavare un disco di diametro 16 cm.

Confettura di lamponi: mettiamo la frutta con lo zucchero in un pentolino e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Passiamo al setaccio per eliminare i semi e lasciamo raffreddare.

Meringa svizzera: scaldiamo a bagnomaria l’albume con la prima parte di zucchero fino a 55-60°C. Montiamo fino a raffreddamento ed aggiungiamo, con una spatola, la seconda parte di zucchero.

Montaggio

Formiamo un primo strato di mousse al cioccolato bianco e limone spesso 1 cm all’interno di uno stampo. Congeliamo. Adagiamo sulla mousse l’inserto di crema al limone congelato. Ricopriamo con un altro strato di mousse al cioccolato bianco. Appoggiamo il disco di lemon cake facendo una leggera pressione in modo da inserirlo all’interno dello stampo con la mousse. Rimettiamo nuovamente la torta in abbattitore.

Prendiamo il disco di frolla bretone e spalmiamo sopra un velo sottile di confettura di lamponi. Sformiamo la torta dallo stampo ad alveare e la adagiamo sopra al disco di frolla bretone.

Inseriamo all’interno dei buchini presenti sullo stampo la crema al limone e la confettura di lampone con dei conetti ricavati con la carta forno. Decoriamo la superficie della torta realizzando dei ciuffetti di meringa da flambare con un cannello. Terminiamo con timo fresco e con le 3 piccole api da decorazione.

L'articolo “Bake Off Italia”: tarte au citron meringuèe di Ernst Knam proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: plumcake briciola di Zia Cri

$
0
0

plumcake briciolaAd aprire la seconda settimana di programmazione è la ricetta della simpatica zia Cri, che segue al piccante commento delle nonne sui fatti del giorno e ad un quesito alquanto dubbio: “In America piace lungo…“. Ma veniamo alla ricetta, quella di un dolce di casa. Ecco il plumcake briciola.

Ingredienti

  • 4 uova, 150 g zucchero, 250 g farina, 1 bustina di lievito per dolci, 250 g burro fuso, 200 g panna fresca o latte, 150 g gocce di cioccolato fondente, 250 g biscotti sbriciolati
  • zucchero a velo

Procedimento

Sgusciamo le uova intere in planetaria, uniamo lo zucchero semolato e cominciamo a montare con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (occorreranno circa 5 minuti).

Sbricioliamo i biscotti, in modo da ottenere delle briciole. Setacciamo la farina insieme al lievito per dolci.

Aggiungiamo alla montata di uova la farina (con il lievito) a pioggia, alternandola alla panna ed al burro fuso: mescoliamo con una spatola o una frusta manuale. Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, aggiungiamo i biscotti sbriciolati e le gocce di cioccolato fondente. Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo grande da plumcake imburrato ed infarinato, quindi cuociamo in forno preriscaldato a 170-180° per 40-50 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo il plumcake su un vassoio. Decoriamo con lo zucchero a velo.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: plumcake briciola di Zia Cri proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: crostata carote e limone di Zia Cri

$
0
0

crostata carote e limone di Zia CriAnche oggi, ad aprire il menu di oggi, è la simpatica Zia Cri, cuoca abile e pasticcera furbissima. Anche oggi, infatti, propone un dolce da colazione o da merenda goloso e genuino. A sceglierlo è una telespettatrice, che a dei muffin, preferisce la crostata carote e limone.

Ingredienti

  • Frolla: 200 g burro, 75 g miele di acacia, 75 g zucchero, vaniglia, cannella, 3 tuorli, 1 uovo intero, 350 g farina, 150 g farina di mandorle, un pizzico di lievito per dolci
  • Farcitura: 4 cucchiai di marmellata di limoni, 4 uova, 200 g zucchero, 2 limoni, 200 g farina di mandorle, 250 g carote grattugiate, 80 g farina, mezza bustina di lievito per dolci, sale

 

Procedimento

Partiamo dalla frolla: in una ciotola capiente, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci. Aggiungiamo la farina di mandorle e mescoliamo. A parte, lavoriamo il burro morbido con una spatola, aggiungendo anche lo zucchero ed il miele. Uniamo i tuorli e l’uovo intero e mescoliamo ancora. Profumiamo con la vaniglia e la cannella. Uniamo la parte liquida alle farine e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero (possiamo prepararla anche il giorno prima).

Stendiamo la frolla con il mattarello, in modo da ottenere un disco spesso circa mezzo cm. La inseriamo all’interno di uno stampo da crostata ben imburrato e tagliamo via l’eccesso dai bordi. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e spalmiamo sopra la marmellata di limone.

Per la farcitura, separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero. Profumiamo con la scorza grattugiata dei due limoni ed il loro succo. Mescoliamo la farina di mandorle con la farina 00 ed un pizzico di lievito. Uniamo le polveri ai tuorli montati ed infine aggiungiamo le carote grattugiate. A parte, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi li incorporiamo al composto, mescolando delicatamente.

Distribuiamo la farcitura sullo strato di marmellata e livelliamo. A piacere, decoriamo con strisce di frolla. Facciamo cuocere in forno caldo a 170° per circa 40 minuti: controllate che la base sia dorata.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: crostata carote e limone di Zia Cri proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: pan brioche di Fulvio Marino

$
0
0

pan brioche di Fulvio MarinoDopo il successone della focaccia al formaggio di ieri (qui la ricetta), il panettiere Fulvio Marino quest’oggi propone un lievitato dolce, perfetto per la colazione, per la merenda o per un buffet scenografico. Ecco il pan brioche.

Ingredienti

  • 1 kg farina forte, 5 uova (300 g), 300 g acqua, 140 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 150 g lievito madre, 300 g burro

Procedimento

Dapprima, il ‘solito’ rinfresco del lievito madre, che va fatto ogni giorno nelle fasi iniziali.

Passiamo quindi alla preparazione del pan brioche. In planetaria, mettiamo quasi tutti gli ingredienti: la farina, le uova intere, il lievito madre rinfrescato (possiamo evitarlo), il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero ed il sale. Cominciamo ad impastare per circa 15 minuti. Quando l’impasto appare liscio ed omogeneo, inseriamo il burro morbido a tocchetti, poco per volta, continuando ad impastare. Quando l’impasto ha assorbito il burro, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare per un’ora e mezza a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Lo dividiamo in 3 parti uguali e formiamo 3 filoncini. Li affianchiamo e li intrecciamo. Trasferiamo sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza. Spennelliamo con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti: dev’essere ben dorato.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: pan brioche di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: gelato Luisona di Massimiliano Scotti

$
0
0

luisonaFa il suo ingresso nella cucina di Rai1 lo chef del gelato Massimiliano Scotti. Esperto nella preparazione del dolce più amato nel mondo, Massimiliano usa materie prime semplici e genuine per preparare un gelato campione del mondo. Oggi, in particolare, propone la luisona.

Ingredienti

  • 300 ml liquore all’anice (o all’arancia, o all’amaretto), mezzo bicchiere di acqua, 3 bacche di anice, 400 g panna fresca, 300 g latte condensato, 5 biscotti al cacao, 5 g caffè in polvere, 1 pompelmo, confettura di lamponi, menta, scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento

Montiamo la panna con le fruste. Nel frattempo, in un pentolino, mettiamo il liquore all’anice (da sostituire con 150 g di composta di fragole o di miele per una versione senza alcol), l’anice stellato, mezzo bicchiere d’acqua e portiamo a bollore. Lasciamo bollire fino a ridurlo della metà (circa 150 g), quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

Quando la panna è ben montata, aggiungiamo il latte condensato a filo, continuando a montare. Aggiungiamo, infine, il liquore ristretto e mescoliamo ancora qualche istante. Versiamo la miscela in una pirofila e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.

Serviamo con una ‘strisciata’ di confettura di fragole e dei biscotti al cacao sbriciolati. Finiamo con caffè in polvere e fettine di pompelmo.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: gelato Luisona di Massimiliano Scotti proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: raviole all’alchermes di zia Cri

$
0
0

raviole all'alchermes di zia CriAd aprire il menu di oggi, come sempre, è la sorridente Zia Cri. La cuoca romagnola, quest’oggi, si cimenta nella preparazione di un dolce, semplice ma golosissimo, scelto da una telespettatrice in collegamento telefonico. Nel dettaglio, zia Cri prepara un dolce romagnolo, le raviole all’alchermes.

Ingredienti

  • Frolla: 300 g burro, 225 g zucchero a velo, 2 uova, 500 g farina, 3 g lievito per dolci, vaniglia, un pizzico di sale
  • Farcia: 200 g confettura di prugne
  • Bagna: 200 g acqua, 200 g zucchero, 100 ml alchermes
  • Zucchero semolato

 

Procedimento

Partiamo dalla frolla. In planetaria, o in una ciotola, con lo scudo a foglia lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero a velo e la vaniglia. Aggiungiamo un pizzico di sale e, una per volta, le due uova. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci. La aggiungiamo al composto di burro ed uova e lavoriamo pochi istanti, ovvero finchè la farina è stata assorbita. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare per circa 1 ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla su un piano infarinato, con un mattarello, ad uno spessore di mezzo cm circa. Ricaviamo dei dischetti e su ognuno mettiamo un cucchiaino di confettura di prugne. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le cuociamo in forno preriscaldato a 160° per 12-15 minuti.

Per la bagna, portiamo a bollore acqua e zucchero. Quando quest’ultimo è sciolto, spegniamo ed uniamo l’alchermes. Lasciamo raffreddare.

Passiamo le raviole ancora tiepide nella bagna, quindi le rotoliamo subito nello zucchero semolato.

Variante: per la frolla al cacao, togliamo 50 g di farina e ne aggiungiamo 40 g di cacao amaro in polvere.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: raviole all’alchermes di zia Cri proviene da Ricette in Tv.


“Cotto e Mangiato”: torta pesche e mandorle

$
0
0

torta pesche e mandorleTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha suggerito una ricetta golosa, inedita e versatile: infatti, nel caso non trovaste le pesche, potreste utilizzare dell’altra frutta a piacere. Ecco la torta pesche e mandorle. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 200 g pesche, 30 g mandorle, 120 g zucchero a velo, 3 uova, 70 g olio di semi, 180 g farina, 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Nel bicchiere del mixer, mettiamo le pesche a pezzetti e le frulliamo ad immersione, in modo da ottenere una sorta di confettura (ma senza zucchero!).

Tritiamo le mandorle ed uniamo 2 cucchiaini di zucchero a velo.

Prepariamo l’impasto: montiamo le uova intere con lo zucchero a velo rimasto. Aggiungiamo l’olio di semi e, successivamente, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Mescoliamo delicatamente con una spatola fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata da 24 cm di diametro. Distribuiamo sopra la purea di pesche e le mandorle tritate. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 35 minuti.

L'articolo “Cotto e Mangiato”: torta pesche e mandorle proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: pasta bignè di Luca Montersino

$
0
0

Per concludere ‘in dolcezza’ la settimana, viene in soccorso Luca Montersino, uno dei volti simbolo della pasticceria nostrana. Come ogni venerdì, Luca si propone di insegnarci le preparazioni basilari della pasticceria. Dopo il pan di Spagna (qui la ricetta), oggi tocca alla pasta bignè.

Ingredienti

  • 240 g burro, 315 g acqua, 145 g latte intero, 225 g farina 260 W, 570 g uova intere, 4 g sale, 4 g zucchero

Procedimento

In una pentola capiente, scaldiamo il latte e l’acqua insieme al burro a tocchetti. Scaldiamo dolcemente, in modo che il burro abbia il tempo di sciogliersi completamente prima che la miscela raggiunga il bollore. Aggiungiamo il sale e lo zucchero e mescoliamo. Quando la miscela bolle ed il burro è completamente sciolto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo velocemente ed energicamente con una spatola. Continuiamo a cuocere sul fuoco, mescolando, finchè la pasta sfrigola e si forma una palla omogenea.

Trasferiamo l’impasto in planetaria e cominciamo a mescolare con la frusta. Quando l’impasto è ancora bollente, aggiungiamo le uova sbattute a filo, poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo ed ha assunto la consistenza di una crema pasticcera lenta, spegniamo. Dobbiamo andare un po’ ad occhio: potrebbe avanzare dell’uovo rispetto alla dose data. La prova: con una spatola, solleviamo un po’ d’impasto: se cola e forma un triangolo, è pronta! (foto)

Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formiamo dei mucchietti o altre forme sulla teglia (non unta e senza carta forno; consigliato un tappetino in silicone microforato).

Preriscaldiamo il forno al massimo della temperatura (250°). Inseriamo la teglia all’interno e contiamo 10 secondi. Spegniamo il forno ed aspettiamo 15 minuti, senza mai aprire il forno. Dopo 15 minuti, riaccendiamo il forno a 150° e lasciamo cuocere altri 10 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: pasta bignè di Luca Montersino proviene da Ricette in Tv.

“Fatto in casa per voi”: gelati anni ’80 di Benedetta Rossi

$
0
0

gelati anni '80Nella diciannovesima puntata della terza stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette cucinate da Marco (il marito), Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dei gelati anni ’80. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • gelato alla crema, gelato fior di latte, cioccolato bianco, cioccolato fondente, pesche sciroppate, panna montata, topping alla fragola, granella di pistacchio, foglie di menta

Procedimento

Spaghetti gelato: mettiamo il piatto e lo schiacciapatate in congelatore. Dopo un po’, li prendiamo ed inseriamo subito dentro allo schiacciapatate il gelato alla crema ben freddo. Schiacciamo e facciamo cadere gli spaghetti sul piatto freddo. Li condiamo con il topping alla fragola, il cioccolato bianco grattugiato, granella di pistacchio e foglie di menta. Conserviamo in freezer fino al momento del servizio.

Uovo gelato: alla base di un tegamino ghiacciato spalmiamo il gelato fior di latte, in modo da creare l’albume sodo. Posizioniamo al centro mezza pesca sciroppata a ricordare il tuorlo. Finiamo con una spolverata di cioccolato fondente tritato.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “Fatto in casa per voi”: gelati anni ’80 di Benedetta Rossi proviene da Ricette in Tv.

“Ale in Cucina”: la (video) ricetta delle conchiglie di sfoglia ripiene

$
0
0

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora è meglio iniziare con una super colazione. Le conchiglie di sfoglia, ripiene di ogni ben di Dio, sono il modo migliore per iniziare la giornata, poichè vi consentono di gustare a casa vostra una delle delizie che, solitamente, trovereste al bar o in pasticceria. L’involucro è caramellato e croccante, il ripieno è abbondante e super goloso: potrete scegliere di farcire le conchiglie con delle golose creme spalmabili (che rimangono cremose anche dopo la cottura), della confettura a piacere, oppure della frutta (mele, pere, albicocche) tagliata a cubetti piccoli e spadellata per qualche minuto con un cucchiaio di zucchero o miele. In quest’ultimo caso, preparate il ripieno qualche ora prima ed usatelo freddo! Inoltre, potete scegliere di preparare le conchiglie in grandi quantità (ne otterrete circa 8 da un rotolo di sfoglia rettangolare) e congelarle; ogni qualvolta le vorrete consumare, vi basterà infornarle per 15-20 minuti ancora congelate.

Ingredienti

  • 1 rettangolo di pasta sfoglia rettangolare, 50 g zucchero

Procedimento

  • Stendo il rettangolo di sfoglia già pronta, mantenendo la carta forno.
  • Divido il rettangolo in due metà identiche.
  • Spolvero la superficie del primo rettangolo con metà dello zucchero semolato.
  • Passo sopra col mattarello o con le mani, senza pressare, in modo che lo zucchero aderisca per bene.
  • Arrotolo il rettangolo su se stesso e ben stretto, partendo dal lato corto.
  • Spolvero l’altro rettangolo con lo zucchero semolato rimasto, facendolo aderire con le mani.
  • Poggio il primo rotolino su un lato del secondo rettangolo ed avvolgo quest’ultimo sul rotolino.
  • Spolvero esternamente il rotolo ottenuto con lo zucchero e lo avvolgo nella carta forno.
  • Lascio riposare per mezz’ora in freezer.
  • Dopo il riposo, taglio il rotolo a fette spesse 2 cm (circa 8 fette da un rotolo di sfoglia).
  • Stendo ciascuna fetta con il mattarello, in modo da ottenere  dei dischetti.
  • Farcisco ogni dischetto con un cucchiaio di farcitura a scelta.
  • Richiudo a mezzaluna, sigillando bene i bordi.
  • Passo ancora mezz’ora in freezer (o congelo per consumarle in futuro).
  • Cuocio in forno caldo e ventilato a 200° per 15-20 minuti.
  • A metà cottura, giro le conchiglie, in modo che caramellino uniformemente sui due lati.

L'articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta delle conchiglie di sfoglia ripiene proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: torta di pane di zia Cri

$
0
0

torta di pane di zia CriAnche oggi, anche questa settimana, Zia Cri rimane l’appuntamento quotidiano più atteso di E’ sempre mezzogiorno. La cuoca romagnola decide di iniziare questa terza settimana di programmazione con un dolce ‘di recupero’, ovvero preparato con gli avanzi. Vediamo come preparare la torta di pane.

Ingredienti

  • 3 uova, 200 g zucchero semolato, 200 g amaretti, 200 g pangrattato, 200 g panna da cucina, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g rum, 200 g cioccolato fondente

Procedimento

Con un coltello, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente.

Sbricioliamo grossolanamente gli amaretti secchi (o 100 g di biscotti secchi e 100 g di frutta secca in polvere).

In una ciotola, sgusciamo le uova intere. Uniamo lo zucchero semolato e le sbattiamo con una frusta manuale, fino a sciogliere lo zucchero. Uniamo gli amaretti sbriciolati, la panna e mescoliamo. A questo punto, inseriamo il pangrattato, il lievito per dolci ed il rum. Continuiamo a mescolare, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti. Infine, incorporiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo con la spatola e trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 45-50 minuti.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: torta di pane di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: torta cioccolato e pere di Francesca Marsetti

$
0
0

torta cioccolato e pere di Francesca MarsettiCon il suo carico di adorabile follia, la cuoca Francesca Marsetti, tra una chiacchiera e l’altra, prepara un dolce a base di pere. Ecco la torta cioccolato e pere.

Ingredienti

  • Impasto: 450 g zucchero, 200 g uova, 75 g cacao amaro, 200 g burro, 150 g farina tipo 1
  • 3 pere mature ma sode, 100 g zucchero, 30 g rum, vaniglia, 40 g burro freddo, sale
  • Chantilly: 250 g panna fresca, 30 g zucchero, vaniglia

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola mettiamo le uova sgusciate ed intere (sono circa 4-5 uova). Le sbattiamo velocemente con la frusta, quindi aggiungiamo lo zucchero semolato e mescoliamo ancora qualche istante: non serve montare. Profumiamo con la vaniglia, quindi incorporiamo la farina e mescoliamo con la spatola, in modo da non avere grumi. Proseguiamo aggiungendo il cacao amaro in polvere, meglio se setacciato. Mescoliamo qualche istante, quindi incorporiamo il burro fuso. Mescoliamo ancora fino a far assorbire completamente il burro. Versiamo l’impasto all’interno della tortiera ben imburrata: dobbiamo ottenere uno strato spesso circa 2,5 cm. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo sul vassoio.

Peliamo le pere e le tagliamo a spicchi, privandole anche del torsolo. Mettiamo lo zucchero in una padella, accendiamo e senza mescolare aspettiamo che si sciolga e diventi di color ambrato. Adagiamo sopra gli spicchi di pera, sfumiamo con il rum e continuiamo a far cuocere a fiamma media, finchè le pere appaiono caramellate (color ambrato). Togliamo le pere e le lasciamo raffreddare. Aggiungiamo al caramello in padella il burro freddo. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Per la chantilly, montiamo la panna fresca ben fredda insieme allo zucchero. Quando è ben montata, la profumiamo con la vaniglia.

Sulla torta, spalmiamo la chantilly. Decoriamo con le pere e coliamo sopra il caramello ormai freddo.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: torta cioccolato e pere di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: torta con birra e mele di Zia Cri

$
0
0

torta con birra e mele di Zia CriZia Cri attende Antonella in cucina, come ogni giorno, in apertura di puntata. La cuoca romagnola, quest’oggi, si cimenta nella preparazione di un dolce a base di mele. A sceglierlo, come sempre, è un affezionato telespettatore. Vediamo come preparare la torta con birra e mele.

Ingredienti

  • 175 g burro morbido, 200 g zucchero semolato, 2 uova, 500 g farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di birra chiara, 2 mele rosse, 100 g uvetta
  • Decorazione: 1 mela rossa, zucchero, gelatina per torte

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a tocchetti con lo zucchero. Lavoriamo con lo scudo o foglia o con le fruste, fino ad ottenere una crema. Uniamo un uovo per volta (anche questi devono essere a temperatura ambiente), continuando a mescolare.

Nel frattempo, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci. Quando il composto ha assorbito le uova, aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, alternandola alla birra chiara. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a cubetti piccoli. Uniamo le mele all’impasto, aggiungiamo anche l’uvetta rinvenuta in acqua tiepida e mescoliamo con una spatola. Trasferiamo il composto all’interno della tortiera imburrata, lo livelliamo e disponiamo sulla superficie una mela tagliata a spicchi, a raggiera. Spolveriamo con lo zucchero semolato e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti. La spennelliamo con la gelatina, oppure la spolveriamo con dello zucchero a velo.

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: torta con birra e mele di Zia Cri proviene da Ricette in Tv.


“É sempre mezzogiorno”: brownies all’amarena di zia Cri

$
0
0

brownies all'amarenaNuova puntata, nuova ricetta della solare zia Cri. La cuoca romagnola, presenza quotidiana di questa nuova edizione, anche oggi ci prepara un dolce scelto da un’ospite inattesa, l’ultima conduttrice de La prova del cuoco, Elisa Isoardi. Dopo qualche battuta, Elisa sceglie di assaggiare il brownies all’amarena.

Ingredienti

  • 220 g burro, 220 g cioccolato fondente al 70%, 240 g zucchero di canna, 4 uova, 300 g farina, 200 g amarene sciroppate, 4 cucchiai di sciroppo di amarene, un pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola, a bagnomaria, facciamo fondenre il cioccolato fondente tritato insieme al burro a pezzetti. Mescoliamo fino ad ottenere un miscela omogenea. Aggiungiamo, quindi, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e mescoliamo ancora.

A parte, sgusciamo le uova intere e le sbattiamo con una frusta o una forchetta (non devono montare). Le uniamo alla miscela di cioccolato, burro e zucchero. Mescoliamo per bene, quindi incorporiamo la farina, poca per volta. Infine, aggiungiamo le amarene sciroppate con circa 4 cucchiai del loro sciroppo. Mescoliamo con la spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferiamo il composto all’interno di una pirofila foderata con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 25 minuti: deve rimanere umido all’interno. Lasciamo intiepidire, quindi tagliamo a cubotti e finiamo con una spolverata di cacao in polvere e zucchero a velo.

Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: brownies all’amarena di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

“Mattino Cinque”: plumcake al cedro di Samya

$
0
0

plumcake al cedroSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolce perfetto per la colazione o la merenda, di grandi e piccini, o per un buon tè in compagnia di amici. Ecco del plumcake al cedro. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 4 uova, 150 g zucchero, 120 g burro, 120 ml latte, 300 g farina, 1 bustina lievito per dolci, 80 g cedro candito, marmellata di cedro, essenza di vaniglia, sale

Procedimento

In una ciotola, sgusciamo le uova intere. Uniamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale e montiamo qualche istante con le fruste elettriche. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungiamo il burro fuso ed il latte e mescoliamo ancora. Profumiamo con la vaniglia, quindi incorporiamo, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

Infariniamo leggermente il cedro candito a cubetti e lo aggiungiamo all’impasto. Mescoliamo con una spatola e trasferiamo il tutto all’interno di una tortiera da plumcake foderata con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180° per 45 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo. Spalmiamo sulla superficie la marmellata di cedro e decoriamo a piacere.

L'articolo “Mattino Cinque”: plumcake al cedro di Samya proviene da Ricette in Tv.

“É sempre mezzogiorno”: gelato Milano di Massimiliano Scotti

$
0
0

gelato Milano di Massimiliano ScottiIl maestro del gelato Massimiliano Scotti ci prepara una delle sue specialità per rendere più dolce il week end. Oggi, in particolare, un gelato dedicato alla capitale del nord; ecco il gelato Milano.

Ingredienti

  • 1 l latte, 70 g latte condensato, 200 g zucchero, 2 bustine di zafferano, 10 tuorli d’uovo, 1 torta sbrisolona, confettura di lamponi, 1 bicchiere d’acqua

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, montiamo con le fruste i tuorli insieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Nel frattempo, mettiamo il latte in un pentolino insieme al latte condensato. Scaldiamo fino a 60°. Quando il latte raggiunge la temperatura desiderata, lo versiamo a filo sui tuorli e continuiamo a montare ancora qualche istante. Aggiungiamo, quindi, lo zafferano in polvere alla miscela.

Versiamo la miscela in una pirofila e la trasferiamo nel freezer per almeno 4 ore, mescolando la miscela ogni ora.

Diluiamo la composta di lamponi con l’acqua, quindi ne ‘strisciamo’ un po’ sul piatto da portata. Sbricioliamo sopra a torta sbrisolona (vanno bene anche dei frollini) e finiamo con il gelato.

Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “É sempre mezzogiorno”: gelato Milano di Massimiliano Scotti proviene da Ricette in Tv.

“Cotto e Mangiato”: cheesecake rosa

$
0
0

cheesecake rosaTessa Gelisio, all’interno della puntata odierna di Cotto e mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, ci ha preparato una torta fredda, che non richiede l’utilizzo del forno, e con poco zucchero, per celebrare la settimana sulla prevenzione del cancro al seno. Ecco la cheesecake rosa. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 2 fogli di gelatina, 150 g biscotti secchi, 50 g burro, 100 g barbabietola precotta, mezzo bicchiere latte, semini di un baccello di vaniglia, 200 g mascarpone, 200 g ricotta, 4 cucchiai zucchero a velo

Procedimento

Partiamo dalla base: tritiamo finemente i biscotti, fino a ridurli in polvere. In una ciotola, li mescoliamo al burro fuso. Trasferiamo il composto ottenuto alla base di una tortiera da 17 cm e livelliamo con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero ad indurire.

Per la crema, ammolliamo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. Scaldiamo mezzo bicchiere di latte con la vaniglia. Scoliamo la gelatina e la facciamo sciogliere nel latte caldo. Con il mixer ad immersione, frulliamo la barbabietola precotta (dopo averla sbucciata), fino a ridurla in crema. In una ciotola, quindi, mescoliamo la barbabietola al mascarpone, alla ricotta ed allo zucchero a velo. Ottenuta una crema omogenea, uniamo il latte caldo con la gelatina. Mescoliamo e versiamo la crema sulla base di biscotti. Facciamo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

L'articolo “Cotto e Mangiato”: cheesecake rosa proviene da Ricette in Tv.

“Senti chi mangia”: torta sbriciolata con ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi

$
0
0

torta sbriciolata con ricotta e cioccolatoBenedetta Parodi torna in cucina. Tra ricette stellate e concorrenti svogliati, l’abile cuoca (e conduttrice) di Senti chi mangia, il cooking show di La7 in onda dal lunedì al venerdì alle 17:00, propone idee ‘salva cena‘ con pochi e semplici ingredienti, spesso avanzati da altre preparazioni. Oggi, Benedetta prepara una torta golosa e veloce, la torta sbriciolata con ricotta e cioccolato.

Ingredienti

  • Briciole: 300 g farina, 100 g burro freddo, 100 g zucchero semolato, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, sale, 1 uovo
  • Ripieno: 500 g ricotta di bufala, 150 g zucchero, 100 g cioccolato fondente

Procedimento

Briciole: in una mixer capiente, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzettini, lo zucchero, il lievito per dolci, la vaniglia in polvere ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere un composto farinoso: il burro deve ‘scomparire’ nella farina. A questo punto, aggiungiamo un uovo intero e frulliamo ancora fino ad ottenere delle briciole: serviranno pochi istanti.

Ripieno: con una spatola, lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema senza grumi. Uniamo il cioccolato fondente a scaglie (o gocce) e mescoliamo.

Prendiamo una tortiera ad anello, foderiamo il fondo con la carta forno ed imburriamo i lati. Distribuiamo 3/4 del crumble sulla base ed un po’ sui bordi, senza schiacciare. Versiamo sopra la crema di ricotta e la livelliamo con una spatola. Distribuiamo sulla crema il crumble rimasto, senza compattare. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti circa: deve dorare leggermente in superficie. Lasciamo raffreddare e sformiamo.

L'articolo “Senti chi mangia”: torta sbriciolata con ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi proviene da Ricette in Tv.

Viewing all 3397 articles
Browse latest View live